Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Amore Liquido" al Sudestival 2011


Sarà una prima proiezione assoluta in Puglia il quinto appuntamento del Sudestival, evento di gran richiamo nel panorama culturale pugliese. Pellicola in concorso è “Amore Liquido”, dell’esordiente Marco Luca Cattaneo, altro appuntamento da non perdere, che si terrà a Conversano, alle ore 21.00, presso la Casa delle Arti.

Un’opera coraggiosa di una produzione indipendente, che dimostra come, anche se con scarse risorse finanziarie e in poche settimane, si possano realizzare lavori cinematografici importanti e di grande riflessione. Tra l’altro, la pellicola ha già ottenuto numerosi ed significativi riconoscimenti: Riff awards 2010 - Best Italian feature film; Miff awards 2010 - Nomination best Acting performance male; Maremetraggio Trieste – Official selection.
Con la storia estrema di Mario e della sua dipendenza video-pornografica, l’autore trova la chiave giusta per aprire porte delicate e inavvertibili, mettendoci davanti ad una questione, che, in generale, coinvolge tutti nell’attuale incapacità di avere rapporti veri con gli altri, mediandoci e riempiendo i vuoti della nostra esistenza attraverso i social network.
In sala insieme al regista Marco Luca Cattaneo e al direttore artistico Michele Suma, sarà presente l’attore protagonista Stefano Fregni.
Di certo un film che, come di consueto, potrà vivacizzare l’atteso e partecipato “dopo-sudestival” in un dibattito anche sul tema di internet e dei suoi rischi, del suo potere e delle sue potenzialità, nel tempo della “liquidità” (Bauman). Una buona occasione per parlare di videodipendenza senza impostazioni semplicistiche e moralistiche.
Si ricorda, comunque, che il film è vietato a minori di 14 anni.

Confermata anche per venerdì 18 febbraio, alle ore 17:30, a Monopoli, presso il Cinema “Etoile”, la proiezione pomeridiana della pellicola in concorso per il Premio “Giuria Giovani – BCC Conversano”. Inoltre, si ricorda che il servizio di trasporto gratuito del Sudestival, lo Sguardibus, sarà disponibile per le città di Fasano, con fermata in via F.lli Rosselli (dinanzi il Tribunale) e partenza alle 20.00, e di Monopoli, con fermata in via Capitan Pirrelli 51, alle ore 20.15.

17/02/2011, 10:03