Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Presentate le Giornate Professionali dell'Audiovisivo Ligure 2011


Presentate le Giornate Professionali dell'Audiovisivo Ligure 2011
Sei incontri per fornire ai professionisti del settore strumenti aggiornati, indispensabili per affrontare i rapidi mutamenti del contesto produttivo in cui operano le loro imprese: è questo l'obiettivo delle Giornate Professionali dell'Audiovisivo Ligure, organizzate dalla Genova-Liguria Film Commission in collaborazione con Effetto Tyndall, giovane agenzia di comunicazione per il cinema e lo spettacolo.

In uno scenario in continua e rapida espansione, appare sempre più indispensabile rimanere aggiornati sulle nuove forme di comunicazione, sulle tecnologie e gli scenari che si delineano all'orizzonte. Le Giornate Professionali, precedute dall'incontro di venerdì 28 Gennaio 2011 con Alessandra Alessandri su product placement e branded entertainment, partiranno il 18 Febbraio: autorevoli esperti di fama nazionale si alterneranno per sei settimane e affronteranno aspetti tecnici, finanziari e legali del mercato audiovisivo. Il tutto con un taglio estremamente operativo e con grande attenzione anche alle nuove forme e strumenti per finanziare i progetti creativi. In molti casi i docenti saranno anche a disposizione per incontri individuali con i partecipanti ai seminari.
I seminari avranno luogo di Venerdì, dalle 9.30 alle 13.30, a Villa Bombrini (Via L. A. Muratori 9, Genova - Cornigliano), sede di Genova-Liguria Film Commission e del Polo Produzioni Audiovisive di Cornigliano, l'incubatore d'impresa che ospita numerosi professionisti e imprese del settore audiovisivo.
E' possibile acquistare un singolo modulo (al costo di 30 Euro IVA incl.) o l'intero ciclo di seminari (150 Euro IVA incl.); per confermare la presenza e ricevere ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento è necessario inoltrare una richiesta all'indirizzo [email protected] entro 2 giorni dalla data prevista per ciascun seminario.

Primo appuntamento il 18 Febbraio con Alessandro Signetto, consigliere di Doc/IT, che fornirà un dettagliato quadro del mercato del documentario, delle fonti di finanziamento locali, nazionali e internazionali e della promozione e distribuzione a livello internazionale; il 25 Febbraio Silvia Sandrone di Antenna Media illustrerà gli obiettivi del Programma MEDIA e le procedure per ottenere finanziamenti comunitari per prodotti audiovisivi; il 4 marzo sarà la volta di Laura Corbetta di Endemol che farà un intervento sul potenziale dei nuovi formati televisivi; l'11 Marzo Franco Bocca Gelsi, produttore del film "Fame Chimica, low-budget di grande successo nazionale, spiegherà come si possono finanziare “creativamente” i film indipendenti; seguiranno l'Avv. Deborah Bianchi (18 Marzo) sul Diritto dei nuovi Media digitali e le implicazioni della recente normativa, e infine Giulia Iannello e Alberto Boccaccio di Effetto Tyndall (25 Marzo) su come costruire con poche risorse un efficace piano di comunicazione di una produzione audiovisiva.

14/02/2011, 17:20