Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Birol Bnel: l’attore de “La Sposa Turca” interprete del
cortometraggio “Il Grillo” diretto da Stefano Lorenzi


Birol Bnel: l’attore de “La Sposa Turca” interprete del cortometraggio “Il Grillo” diretto da Stefano Lorenzi
Sarŕ Birol Unel, attore de “La sposa turca” e di “Soul Kitchen”, l’interprete principale del cortometraggio “Il Grillo” del regista Stefano Lorenzi, in passato assistente di Paolo Virzě, Spike Lee e Giacomo Campiotti, che in questi giorni incontrerŕ l’attore a Berlino durante il festival per lavorare alla preparazione del personaggio.

Il Grillo” č un corto senza battute, “muto”, fatto di suoni e immagini, una storia di immigrazione e libertŕ. Il ruolo che Birol Unel sarŕ chiamato a interpretare, č quello di un operoso manovale immigrato in Italia, che per pochi soldi lavora rinunciando persino alla pausa pranzo. Uno sguardo ruvido che alla fine si rivelerŕ in tutta la sua umanitŕ.
Il cortometraggio che sarŕ girato la prima settimana di marzo all’aeroporto di Pisa č prodotto dalla neonata Wop Film dello stesso Lorenzi e di Cosimo Savio. Il lavoro vedrŕ l’amichevole partecipazione tra gli attori di Edoardo Gabbriellini, mentre Clemente Cecchi, visto in diverse fiction Rai, oltre che nel cast sarŕ presente anche in veste di co-produttore.

Direttore della fotografia č Daniele Ciprě, che sarŕ coinvolto anche nel prossimo lungometraggio di Lorenzi dal titolo “I Calcianti”, film che ha ricevuto il riconoscimento di interesse culturale dal MiBac e che racconterŕ il calcio storico fiorentino. “I Calcianti” sarŕ prodotto da Gianfranco Piccioli noto per aver realizzato la maggior parte dei film di Francesco Nuti.

10/02/2011, 17:25