Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Nanook", il radio focus mensile sul documentario indipendente


Ogni primo sabato del mese, il regista indipendente Antonio Martino intervisterà documentaristi della scena nazionale e internazionale.
Inoltre, proporrà un approfondimento su un documentario degno di nota nella storia del cinema. Seguiranno le news su ultime uscite, film festival e appuntamenti da non perdere, proposti da Simone Pinchiorri dell’ormai celebre Cinemaitaliano.info. Il tutto sarà accompagnato dalle più belle colonne sonore della storia del cinema, curate da Patrizia Bottura.

Con questo appuntamento mensile curato da Antonio Martino, Discoparty si prefigge di diffondere un’arte a cui i documentaristi si dedicano con passione, nella speranza di diffondere immagini e parole spesso legate a realtà scomode, che altrimenti nessuno farebbe vedere, un’arte che in mancanza di diffusione rimarrebbe ‘di nicchia’. Il titolo della trasmissione, “Nanook”, deriva da quello che è considerato uno dei primi documentari della storia del cinema, girato dal regista Robert Flaherty nel 1922 nel Circolo Polare Artico, che riprende dal punto di vista etnografico la storia di un giovane eschimese.

La prima puntata di Nanook andrà in onda il prossimo 5 febbraio 2011, con:
- Vincenzo Mineo, a presentare “Cargo”, mesi e mesi a bordo di una nave, lontani dalla terraferma e dai propri affetti. L'idea del film presentato nella sezione “Anteprima Doc” del Bellaria Film Festival, girato a bordo di una nave italiana nella tratta “San Pietroburgo – Rotterdam”, nasce da una personale esigenza: "Mio padre ha fatto questo lavoro per molti anni e so cosa vuol dire crescere lontano da una persona cara per quasi un anno. Ho cercato di raccontare la condizione di isolamento provocata da questa frustrante professione, che ti tiene lontano dalla società e in molti casi cambia il tuo modo di affrontare la vita". Un bel documentario che riesce a raccontare nei minimi particolari la lotta quotidiana per rimanere uomini e non trasformarsi in “macchina fra le macchine”, per convincersi che è giusto festeggiare il Natale anche se attorno a te
riesci a vedere solo acqua.
- Chiara Idrusa Scrimieri è docente dei laboratori didattici presso la Cineteca di Bologna e fa parte del laboratorio sperimentale dell’audiovisivo IpotesiCinema diretto da Ermanno Olmi. Presiede l’Associazione Culturale Artèteca e la società di produzione "Idrusa s.a.s.". Dal 2004 sta curando il progetto multimediale sulla città di Gallipoli, Caddipulina, finalizzato alla produzione di un film sui bambini che abitano nell’isola del centro storico. Nel 2007 ha diretto e prodotto il documentario "Amelia".
- l’Approfondimento: Rintocchi dal profondo (Russia 1993) di Werner Herzog
- Le ultime News di Cinemaitaliano.info con Simone Pinchiorri.

In onda ogni primo sabato del mese su Radio Città Fujiko 103.1 dalle 21:30.
In streaming su www.radiocittafujiko.it

02/02/2011, 15:38