Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"10 Ragazze": una divertente commedia on-the
road tra le bellezze della Toscana


"10 Ragazze", opera prima di Tessa Bernardi, la storia di due comici falliti che si inventano un finto reality show per le colline della Toscana con dieci ragazze al seguito.


La commedia è sempre stata da sempre una dei punti forti del cinema italiano, un genere che non è mai tramontato e che continua a muovere il pubblico in sala. Tra il vastissimo panorama di questo tipologia di film si colloca anche "10 Ragazze", opera prima di Tessa Bernardi, autrice e regista fiorentina.

"10 Ragazze" narra la storia di due comici falliti, interpetati da Alessandro Paci e da Alessio Nonfanti, che si inventano un finto reality show e con questa scusa conducono, attraverso la Toscana dei piccoli paesi e delle sagre, dieci giovani modelle che aspirano alla popolarità televisiva. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando due reporter iniziano a diffondere la notizia di questa rivoluzionaria trasmissione televisiva, che darà il via ad una serie di guai per i due protagonisti. La commedia si snoda tra gag esileranti e colpi di scena, senza mai scadere nella volgarità, che portano lo spettatore alla risata ed al puro divertimento.

Tessa Bernardi gioca con uno dei generi televisivi più in voga e diffuso nei palinsesti, quello dei reality. E' il film, oltre a voler divertire il pubblico, vuole essere anche una critica bonaria a questo mondo ed a quelle persone che farebbero di tutto e di più per apparire sul grande schermo. Apprezabile è stato anche lo sforzo dell'autrice di "finanziare se stessa", trovando degli sponsor privati, che appaiono spesso nelle inquadrature, per produrre il film. Pur con pochi mezzi, la regista è riuscita a dare una forma stilistica alla storia, che non ha nulla da inviadiare, anzi, è a tratti migliore di molte produzioni a maggior budget. Non stona neanche la scelta del cast, interamente toscano, che oltre ai citati Paci e Nonfanti, presente Graziano Salvadori, Cristina De Pin, Carlo Monni, Ciccio Toccafondi, Sergio Forconi e Francesco Ciampi .

Il film sarà distribuito in DVD dalla CG Home Video a partire dall'8 marzo 2011.

28/01/2011, 17:45

Simone Pinchiorri