Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Speciale BIF&ST 2011 - Giuseppe Tornatore: "Realizzare
un documentario sulla sua vita di Goffredo Lombardo era
quasi una forma di gratitudine nei suoi riguardi"


Speciale BIF&ST 2011 - Giuseppe Tornatore:
Il grande regista siciliano al Bifest ha ritirato il Premio Fellini 8 e ½ per l'eccellenza cinematografica, ed ha presentato il suo ultimo lavoro “L’Ultimo Gattopardo” un ritratto, fatto di interviste, estratti di film e immagini d'archivio, sul produttore Goffredo Lombardo, protagonista riconosciuto e consapevole di gran parte della storia del cinema italiano.

"Ho d'istinto accettato la proposta del figlio di Goffredo, Guido" - racconta Giuseppe Tornatore - "realizzare un documentario sulla sua vita era quasi una forma di gratitudine nei suoi riguardi. La lavorazione è stata estremamente naturale, nonostante le difficoltà in postproduzione: avevo l'imbarazzo della scelta per tutto il materiale fotografico e filmico a mia disposizione. Non ho dovuto, però, 'creare' una storia, perché la vita di Goffredo era già una storia affascinante e straordinaria. È il racconto di una dinastia che è stata testimone di tutta la parabola della storia del nostro cinema, dalle origini fino alle prime "fiction". Lombardo era un uomo molto complesso, ma molto generoso nei confronti del cinema stesso e dei registi, che amava tanto".

Giuseppe Tornatore ha anche ripercorso la sua carriera e non solo, tenendo una affollatissima lezione di cinema al Teatro Kursaal: "Sono molto preoccupato per le difficoltà oggettive che il nostro cinema vive ogni giorno" dichiara "ma la crisi nel cinema c'è sempre stata. Non ho però paura del futuro, delle trasformazioni che la tecnologia porterà al mondo dello spettacolo. Sempre più gente farà film, è vero, ma la creatività non verrà calpestata. In fondo non basta avere una telecamera digitale in mano per poter dire di sapere tutto del cinema". Infine un ricordo sul giorno più bello della sua vita. Sarebbe scontato citare la notte degli Oscar" racconta: "In realtà è stato quando, per la prima volta, ho fatto il proiezionista in una sala di un cinema da solo".

25/01/2011, 08:29

Battista Passiatore