Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Melissa Leo premiata come attrice dell'anno al Capri, Hollywood


Melissa Leo premiata come attrice dell'anno al Capri, Hollywood
Melissa Leo, una delle attrici piu' popolari d'America grazie ai suoi ruoli nelle serie televisive "CSI" e "Life on the Street", candidata ai Golden Globes per il film "The Fighter" e in odore di Oscar, e' stata premiata come attrice dell'anno a Capri, Hollywood, il festival prodotto da Pascal Vicedomini. Un'attrice richiestissima che a cinquant'anni interpreta ruoli sempre interessanti a dispetto delle colleghe che pensano di ricorrere alla chirurgia plastica per avere successo.

"I bei ruoli non mancano quando non si rinuncia al proprio volto" - ha dichiarato ai giornalisti - "anzi tra venti anni lavorero' anche di piu', con tutte le facce rifatte che ci sono a Hollywood chi farà i ruoli da 70enne?" - sottolinea scherzando - "Lifting e botulino distruggono l'espressivita', sono felice che anche attrici piu giovani di me se ne stiano accorgendo. Si recita sopratutto con il volto".

Melissa Leo ha presentato a Capri l' anteprima, applauditissima, di "Convinction" di Tony Goldwyn, di cui e' protagonista, ma ha parlato anche di "The fighter", il film per il quale e' candidata ai Golden Globes ed e' in pole position per le candidature agli Oscar. ""Sono felice di essere a Capri Hollywood anche perche' so che ha uno straordinario potere di portafortuna. Tanti colleghi che sono stati qui hanno poi ricevuto ad Hollywood la famosa statuetta!!", ha detto con entusiasmo scherzando. E a proposito di Oscar Melissa Leo confessa di fare il tifo per il film italiano di Paolo Virzi' affinche' venga scelto. Ha infatti rivelato a Capri le sue origini: "Tutti i Leo americani sono arrivati tra 800 e 900 da Salerno, me l'ha raccontato mio nonno prima di morire. Una scoperta che mi ha portato fortuna, da allora la mia carriera va sempre meglio".

Da trenta anni la Leo si divide tra cinema, teatro e televisione, quella che gli ha dato la massima notorietà'. "Oggi in America si da il meglio nelle produzioni tv che ormai impegnano tanti registi di qualita', con grande libertà' creativa e di contenuti. Una rete come HBO ad esempio quando punta sugli autori non mette mette bocca
sulle loro scelte, nelle produzione hollywoodiane non è purtroppo cosi
''. In questo periodo e' impegnata nella seconda stagione di "Treme", ancora inedito in Italia, ambientato nel quartiere francese di New Orleans ed ha ultimato "Mildred Pierce" di Todd Haynes, una mini serie con Kate Winslet.

02/01/2011, 12:58