Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"The Infidel" di Josh Appignanesi: la storia del "Simpson musulmano"


Mahmud Nasir, di fede musulmana, vive a Londra con la famiglia. Segue a volte con leggerezza i precetti imposti dalla religione musulmana, ma intimamente è molto devoto. In previsione del matrimonio del figlio maggiore Rashid con la figlia di un importante religioso musulmano dovrà dimostrare di essere un vero credente di questa religione. Ironia della sorte, alla morte della madre, però, scopre, tra degli incartamenti nascosti, di essere stato adottato e di essere ebreo.

Da qui nasce lo spunto per "The Infidel" ("Infedele per Caso") di di Josh Appignanesi, una commedia ironica e riflessiva sul mondo delle religioni ed i conflitti che queste portano nel mondo contemporaneo. La figura di Mahmud diventa così una “macchietta” stile Simpson musulmano, ma è con acuta intelligenza che il regista londinese Josh Appignanesi traccia una storia che ci pone gli interrogativi universali dell’io e della nostra esistenza in questo mondo, cercando anche di smontare facili credenze ed abitudini che non nascono più dalla nostra vera consapevolezza o, per chi crede, dalla fede nella religione.
Il regista ha dichiarato al riguardo, “l’idea di utilizzare una commedia dello scambio d’identità per affrontare uno degli argomenti più controversi del nostro periodo era qualcosa che non potevo lasciarmi sfuggire. The infedel è pieno di sinergie e coniuga identità, stili ed approcci filmici diversi.”

03/12/2010, 17:01

Luca Corbellini