banner970x250
banner430X45

"Bernardo Bertolucci. La certezza e il dubbio": in
libreria un saggio sul grande maestro italiano


Con una prefazione del critico Giorgio Placereani e il saggio introduttivo "Nella camera del mistero" di Fabien S. Gerard, tra i massimi esperti del cinema di Bernardo Bertolucci, si apre quello che si presenta come uno tra i più completi ed esaustivi volumi dedicati all’opera cinematografica del grande cineasta parmense celebrato nella XIII edizione de Lo Sguardo dei Maestri: stiamo parlando di "Bernardo Bertolucci. La certezza e il dubbio" (Ed. Cinemazero).

In esso, oltre a tre testi integrali di fatto introvabili - l'intervista fatta dal giornalista Leonida Leoncini all’undicenne Bernardo (in qualità di figlio del celebre poeta e critico letterario Attilio Bertolucci) con una sua poesia inedita; il trattamento originale del primo cortometraggio perduto La teleferica; un articolo sul suono nel cinema, scritto nel 1968 dal titolo Suoni e silenzi: voce dello schermo –, sono infatti contenute la più puntuale sistematizzazione storica del suo cinema (con un corredo di schede tecniche dei film riviste, ricontrollate, integrate dallo stesso regista e dai suoi collaboratori!) e la più estesa rassegna critica italiana, francese, inglese e americana. Quest’ultima comprende tanto le critiche positive quanto quelle negative a riprova che nessuna nuova pellicola di Bernardo Bertolucci si è mai sottratta a dibattiti e asprezze.

"Bernardo Bertolucci. La certezza e il dubbio" è il volume nato in occasione della retrospettiva dedicata a Bernardo Bertolucci per la XIII edizione de Lo Sguardo dei Maestri – evento promosso e curato da Centro Espressioni Cinematografiche di Udine, Cinemazero di Pordenone, La Cineteca del Friuli di Gemona con il Centro Sperimentale di Cinematografia/Cineteca Nazionale di Roma, in collaborazione con Bonawentura/Teatro Miela di Trieste, La Cappella Underground e con il prezioso contributo della Fondazione Crup.Può essere acquistato al Visionario di Udine, a Cinemazero di Pordenone, al Teatro Miela e al Cinema Ariston di Trieste al prezzo speciale di euro 8,00.

30/11/2010, 15:48