Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La storia di fratelli Danny e Brian Leary
in "White Irish Drinkers" di John Gray


La storia di fratelli Danny e Brian Leary in
White Irish Drinkers” di John Gray, in concorso alla 28° edizione del Torino film Festival, è ambientato a Brooklyn nella metà degli anni ’70 e racconta la storia di due fratelli, Danny e Brian Leary, che "sbarcano il lunario" con qualche piccolo furtarello cercando il colpo che gli possa cambiare la vita. Brian però non è tagliato per la carriera di ladro e coltiva la passione della pittura, unico modo di isolarsi dai problemi familiari di un padre sempre ubriaco e violento e di una madre depressa che è in balia degli eventi.

Il film è un’incursione storica dove il regista, nel dare forma alla famiglia Leary ed al suo mondo privato, ci presenta con sapienza narrativa un microcosmo di quel preciso momento in quel luogo segnato dall’alcol (prima che si diffondesse maggiormente l’uso delle droghe) e dal desiderio represso di qualcosa che sembra non raggiungibile o fuori dalla nostra portata.

Sono sempre stato affascinato dal tema della famiglia, del vicinato, della tortuosa ricerca dell’ amore e della difficoltà di abbandonarsi ad esso”, ha dichiarato John Gray, che è stato in grado di farci rivivere quegli anni in modo emozionante e toccante.

27/11/2010, 19:13

Luca Corbellini