Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

In DVD "La Fisica dell'Acqua" di Felice Farina


In DVD
Grazie a Mondo Home Entertainment arriva in DVD "La Fisica dell’Acqua", thriller diretto da Felice Farina che ha come protagonisti Claudio Amendola, Paola Cortellesi, Stefano Dionisi e il piccolo Lorenzo Vavassori.

"La Fisica dell’Acqua" è approdato al cinema, grazie alla Iris Film, dopo un percorso difficile; è la sorte di molte produzioni indipendenti italiane che trovano difficoltà all’interno di un sistema distributivo che privilegia altri tipi di prodotto cinematografico. Si tratta di un prodotto cinematografico fuori dal coro, interessante, uno di quei film che vale la pena vedere e giudicare in base alla propria sensibilità di spettatore. È un thriller psicologico dai contenuti molto profondi, incentrato sulle dinamiche che si sviluppano tra adulti e bambini in un contesto dove la verità, dopo il tentativo di negarla e nasconderla dietro una apparente normalità, viene inevitabilmente a galla, mettendo a dura prova chi decide di scavare nel profondo della propria anima.

A dirigerlo è Felice Farina che si cimenta per la prima volta nella regia di quello che lui stesso definisce “thriller psicologico”. I suoi precedenti lavori sono delle commedie classiche, tra queste "Sposi" con Alessandro Haber, "Condominio", scritto con Virzì," Sembra Morto ma è solo Svenuto" con Sergio Castellitto.

"La Fisica dell’Acqua" racconta di un mondo in cui realtà e immaginazione, ricordi, proiezioni mentali e presente si mescolano sino a condurre ad un epilogo sorprendente. Una vedova che ha una relazione con il fratello del defunto marito e un figlio geloso e vendicativo, sono i protagonisti insieme all’atmosfera cupa e buia di una dimora sul lago di questo film.

Nel cast, tutto italiano, troviamo Paola Cortellesi, nel ruolo di una madre che per il bene del proprio figlio sceglie di nascondere alcune scomode verità, Claudio Amendola, nel ruolo dello zio del piccolo Alessandro, bimbo attorno al quale si sviluppano tutte le complesse dinamiche del film, interpretato dal sorprendente Lorenzo Vavassori, di 7 anni ed infine Stefano Dionisi che veste i panni di un commissario che, grazie alla propria sensibilità, riuscirà a guadagnarsi la fiducia del bimbo portandolo a liberarsi del peso di un segreto tenacemente difeso fino a quel momento.

Il DVD sarà disponibile dal 1° dicembre 2010.

26/11/2010, 17:47