Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

I vent'anni del Courmayeur Noir in Festival


I vent'anni del Courmayeur Noir in Festival
Il compimento dei venti anni, è certamente un avvenimento da celebrare nel migliore dei modi. Lo sanno bene Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, direttori del Courmayeur Noir in Festival, intervenuti presso la “Casa del Cinema” di Roma per presentare la XX edizione che dal 7 al 13 dicembre 2010 tingerà di “nero” il comune valdostano.

Al centro del ricco programma non solo cinema di genere, ma anche tanta letteratura, televisione e molti momenti d'incontro. Tra le dieci pellicole in concorso, vi sarà l'italiano “At the end of the day” di Cosimo Alemà, che esplora il mondo dei “war games”, fenomeno molto diffuso tra i giovani e non solo. Nessun documentario in concorso nella sezione Doc Noir, ma tra gli Eventi Speciali, spicca “Un solo errore – Bologna 2 agosto 1980” di Matteo Pasi, che sarà presentato all'interno di un evento dedicato ai 30 anni dalla strage di Bologna, in occasione del quale lo scrittore Carlo Lucarelli, cercherà di fare chiarezza su uno dei più misteriosi casi di nera del nostro paese. Nella sezione “TV Noir”, gli italiani presenti saranno due: “La sottile linea nera - 5 storie tra finzione e realtà”, corti d'autore ispirati a casi realmente esistiti e “I cerchi nell'acqua” di Umberto Marino con Alessio Boni e Vanessa Incontrada.

Una interessante retrospettiva, curata da Marco Giusti, scaverà nella storia del cinema italiano di “serie B”, per riproporre i “Supereroi Italiani”, da “Flashman” al “Kriminal” di Umberto Lenzi da “Satanik” di Vivarelli ai “Tre Superman a Tokio” e “Superargo contro Diabolikus”.

Tra gli scrittori che interverranno nella sezione “La pagina buia”, Giorgio Faletti e Giovanni Negri, mentre il “Raymond Chandler Award 2010” sarà assegnato allo statunitense Micheal Connelly. E poi ancora tanti Eventi speciali, la sezione Mininoir per i più giovani, mostre fotografiche, retrospettive e anteprime, per una sette-giorni illuminata dal “nero”...

23/11/2010, 18:47

Antonio Capellupo