Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"De Reditu – Il Ritorno": nuovo appuntamento di Percorsi di Cinema


Riprende dopo la pausa dovuta alla Festa del Cinema di Roma la rassegna “Percorsi di Cinema”- a cura dell’ANAC in collaborazione con la Casa del Cinema a villa Borghese di Roma - mercoledì 10 novembre alle ore 16 con il film “de Reditu – Il ritorno” di Claudio Bondì.

Seguirà l’incontro con l’autore e il pubblico condotto da Wilma Labate. Parteciperà la prof.ssa Marisa Squillante docente del dipartimento di Filologia Classica del’Università Federico II di Napoli.
Interverranno inoltre il produttore Alessandro Verdecchi, il direttore della fotografia Marco Onorato, gli attori Elia Schilton, Caterina Deregibus e Rodolfo Corsato, Lamberto Macchi per la musica e Roberto Schiavone per il montaggio.

"De reditu - Il ritorno" è liberamente tratto dal poema latino "De reditu suo" scritto da Claudio Rutilio Namaziano, rivenuto incompleto da gli umanisti del 1400.
Il film ripercorre il viaggio che Claudio Rutilio Namaziano, un patrizio pagano affrontò per tornare nella natia Gallia. Ambientato nel V sec d.c. De reditu affronta una molteplicità di problemi socio-politici-morali nonché religiosi vissuti durante la fine dell’Impero Romano.

09/11/2010, 11:53