Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Quarta settimana in TV per il cinema indipendente
italiano alla "25a Ora - Il Cinema Espanso"


Quarta settimana in TV per il cinema indipendente italiano alla
Da martedì 2 a sabato 6 novembre, all’1.30 su LA7, andrà in onda la quarta settimana di programmazione di “25a ora - Il cinema espanso”: l’unico programma televisivo dedicato al cinema italiano d’autore e indipendente, condotto da Roberto Cotroneo.

Per il ciclo “Belli e invisibili”, un lungo viaggio dentro il cinema italiano nascosto del decennio 2000/2009, pluripremiato nei festival nazionali e internazionali ma rimasto spesso intrappolato nella difficile realtà distributiva del nostro paese, andranno in onda:
martedì 2 novembre
ARCIPELAGHI di Giovanni Columbu (2001)
ospite: Giovanni Columbu.
Premiato nella rassegna “Bimbi belli” organizzata da Nanni Moretti per promuovere i migliori esordi dell’anno, è un’opera prima del regista, ambientata in Sardegna e girata in dialetto sardo, con sottotitoli in italiano.
mercoledì 3 novembre
PIANO 17 dei Manetti Bros. (2006)
ospiti: Antonio e Marco Manetti.Cast importante composto da Massimo Ghini, Giampaolo Morelli, Elisabetta Rocchetti e Valerio Mastandrea per un film poliziesco autoprodotto, costato poche decine di migliaia di euro, scritto, organizzato e girato in soli due mesi.
giovedì 4 novembre
ROSSO MALPELO di Pasquale Scimeca (2007)
ospite: Pasquale Scimeca.Prima versione cinematografica delle vicende di Pinuzzu, detto Malpelo, protagonista della novella di Verga, pubblicata nel 1878. Girato nelle ex-miniere di Floristella Grottacalda, in dialetto siciliano con sottotitoli, il film si arricchisce di una colonna sonora di brani in inglese, con sonorità rock, elettroniche, e persino punk.
venerdì 5 novembre
UNA NOTTE di Toni D’Angelo (2007)
ospite: Toni D’Angelo.Cinque amici tornano in città per dare l’addio a un compagno morto, sullo sfondo di una Napoli notturna, oscura, allucinata. È il film d’esordio con cui Toni D’Angelo, nel 2009 si è guadagnato una nomination ai David di Donatello, come miglior regista esordiente.
sabato 6 novembre
I CINGHIALI DI PORTICI di Diego Olivares (2003)
ospiti: Diego Olivares e Ninni Bruschetta. Lungometraggio d’esordio di un ex avvocato, che racconta i difficili tentativi, da parte di un educatore di una comunità per minori, di coinvolgere i ragazzi in una scommessa apparentemente assurda: quella di dar vita a una squadra di rugby. Il film ha ottenuto la menzione speciale per la sceneggiatura al Torino Film Festival e il Premio Sergio Leone.

02/11/2010, 13:22