Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Quando le star sbarcavano a Roma. Il periodo d'oro
di Cinecittà nel volume "Hollywood sul Tevere"


Quando le star sbarcavano a Roma. Il periodo d'oro di Cinecittà nel volume
"Nostalgia sì, passatismo no" così Piera de Tassis ha introdotto il volume "Hollywood sul Tevere" facendo un parallelo e integrando questa pubblicazione al suo Festival di Roma. Una raccolta di foto come spunto per raccontare il periodo d'oro di Cinecittà, cominciato nei primi anni cinquanta con lo sbarco delle produzioni americane e dei kolossal internazionali.
In copertina Kirk Douglas, in "costume" da Ulisse, durante una pausa delle riprese del film diretto da Mario Camerini nel 1954. Una foto che secondo Marco Spagnoli, autore del documentario omonimo, è il simbolo di quel periodo e non poteva che essere la copertina del volume.
Gli scatti del volume provengono dagli archivi di Cinecittà e del Centro Sperimentale, i quali custodiscono un tesoro di materiale fotografico e filmico in ottime condizioni e che potrebbe essere utilizzato per documentare il nostro cinema nel modo migliore.
"Hollywood sul Tevere", a cura di Stefano Della Casa e Dario E. Viganò, è un volume di 174 pagine edito da Electa; fantastiche fotografie più schede, racconti e interviste che lo rendono un documento storico interessante.

02/11/2010, 13:04

Stefano Amadio