Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Last Night": la lunga notte di riflessioni/passioni
vissute da due giovani sposi


Una giovane coppia a bordo dello stesso taxi, corpi vicini, sguardi persi verso chissà quale altra dimensione. Stare insieme e sentirsi all'improvviso molto distanti. Accade in “Last Night”, opera prima di Massy Tadjedin che apre ufficialmente il concorso della V edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.

Il film tenta di esplorare la dimensione dell'infedeltà, interrogandosi sul diverso peso morale dettato dal tradimento corporeo rispetto a quello mentale, e lo fa raccontando una lunga notte di riflessioni/passioni vissute da due giovani sposi, l'uno affascinato da una provocante collega d'ufficio, l'altra alle prese con l'apparizione di un ex fidanzato, un fantasma del passato e forse il vero amore della vita. Ciò che colpì subito Keira Knightley dello script della Tadjedin fu "il non voler restituire per forza un approccio moralistico riguardo al tradimento, permettendo allo spettatore di entrare nel cuore del problema e di leggerlo alla luce delle proprie personali esperienze". Le fa coro l'attrice Eva Mendes, che la regista ha voluto rendere meno sensuale possibile per non sminuire il problematico personaggio e per la quale il tradimento "non è una dimensione facile da raccontare, perchè dipende da particolari momenti della vita di ognuno di noi, ma trovavo affascinante il ruolo di una donna che si trova a fronteggiare un uomo in piena crisi, alla ricerca della cosa giusta da fare".

Per Guillaume Canet, il film è stata l'occasione per dar vita ad un tipo di personaggio raramente raccontato dal cinema contemporaneo "un uomo che ha il coraggio di mostrare fino in fondo le proprie paure e debolezze, senza dover nascondere la propria sensibilità". La location originale del film sarebbe dovuta essere Los Angeles, ma per vari motivi a fare da sfondo alla vicenda è New York, forse l'unica grande metropoli che a detta dell'autrice e sceneggiatrice "riesce a risultare molto piccola e quasi magica in alcune occasioni. Ti può davvero capitare di uscire di casa per prendere un caffè e trovare dietro l'angolo una persona capace di farti cambiare le sorti di quella giornata e talvolta anche di più".

28/10/2010, 16:53

Antonio Capellupo