Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Annunciati i film d'apertura e chiusura della
28° edizione del Torino Film Festival


Annunciati i film d'apertura e chiusura della 28° edizione del Torino Film Festival
"Contre toi", storia di un rapimento e dell’ambiguo rapporto che si instaura tra il rapitore e la sua vittima, è il film che aprirà il 26 novembre al Teatro Regio il 28° Torino Film Festival.
Diretto da Lola Doillon, "Contre toi" vede Kristin Scott Thomas nei panni di Anna, una ginecologa che, tornata da un’apparente vacanza, è sconvolta, non riesce a dormire, lascia il lavoro in ospedale a metà del turno. Va alla polizia e racconta di essere stata rapita da un uomo. La prigionia, la paura, la violenza e la comprensione inaspettata verso il rapitore, il turbamento causato dalla vicinanza forzata l’hanno cambiata per sempre, una trasformazione che Anna fatica ad accettare.

Giovane regista al suo secondo lungometraggio e figlia del celebre regista Jacques Doillon, Lola Doillon dirige nel 2007 il suo primo lungometraggio, "Et toi t'es sur qui?", incentrato sul mondo degli adolescenti, che è stato selezionato al Festival di Cannes nella sezione Un certain regard e ha ricevuto una nomination ai César come Migliore Opera Prima.

Sarà invece l’anteprima europea di "Hereafter" diretto da Clint Eastwood e interpretato da Matt Damon, Cécile De France e Bryce Dallas Howard a chiudere, il 4 dicembre 2010 , il 28° Torino Film Festival.
Girato tra Londra, Parigi, San Francisco e le Hawaii, Hereafter racconta le storie di tre persone che vengono toccate dalla morte in modi diversi. George (Matt Damon) è un operaio americano che ha un rapporto speciale con l’aldilà, Marie (Cécile de France) una giornalista francese che ha avuto una esperienza tra la vita e la morte che ha sconvolto le sue certezze e Marcus (George McLaren e Frankie McLaren) uno studente londinese che ha perso la persona che gli era più vicina e da allora cerca disperatamente delle risposte. Le loro storie finiranno con l’intrecciarsi, le loro vite saranno cambiate per sempre da quello che credono esista, o debba esistere, nell’altro mondo. Partendo dalla sceneggiatura di Peter Morgan ("The Queen", "Frost/Nixon", "The Special Relationship"), Eastwood racconta ancora una volta con sensibilità romantica le ansie e le insicurezze del mondo contemporaneo.

"Hereafter" uscirà in Italia distribuito da Warner Bros. Pictures Italia il 5 gennaio 2011.

26/10/2010, 17:13