!Xš‚‰

Il mondo dei lavoratori del cinema pronto ad occupare il
red carpet del Festival Internazionale del Film di Roma


Il mondo dei lavoratori del cinema pronto ad occupare il red carpet del Festival Internazionale del Film di Roma
Tutte le associazione dei lavoratori cinematografici si sono riunite ieri al Teatro Eliseo di Roma per decidere le nuove forme di protesta contro i tagli al Fus decisi dal governo, che avenano portato all'occupazione della Casa del Cinema. L'assemblea ha deciso di occupare il red carpet alla proiezione principale durante la giornata di inaugurazione dellla 5° edizione del Festival Internazionale del Film di Roma e di autogestire uno spazio fisso dentro l'Auditorium come presidio permanente durante la manifestazione.

Riccardo Tozzi, presidente dei produttori Anica, ha definito una
"follia il mancato rinnovato del tax shelter", il meccanismo fiscale che negli ultimi tre anni ha permesso al cinema di sopravvivere grazie a un provvedimento che "consegna allo stato due euro di guadagno per ogni euro che investe nel cinema", ha poi aggiunto Andrea Purgatori.

Piera Detassis, direttore del Festival Internazionale del Film di Roma, ha dichiarato: "Non viviamo questa iniziativa come qualcosa contro il Festival di Roma, cercheremo il dialogo. E' comunque una manifestazione della vitalità della rassegna".

26/10/2010, 12:48

Simone Pinchiorri