Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori della 7. edizione del Salento International Film Festival


I vincitori della 7. edizione del Salento International Film Festival
A vincere la 7° Edizione del Salento International Film Festival: Miglior Film è il film Russo "The Rowna Waltz" presentato in anteprima Italiana e diretto da Alyona Semerenova e Alexander Smirnov. Il film racconta la storia di giovani ragazze mandate nel Nord della Russia a bonificare un terreno minato dopo la Seconda Guerra Mondiale. La Palma come Miglior Attrice va alla protagonista del film al suo debutto cinematografico Karina Andolenko, e quella di Miglior Attore a Stefano Fregni con il film "Amore Liquido" di Marco Luca Cattaneo.

Ad aggiudicarsi il premio come Miglior Documentario è "Colpa Nostra di Giuseppe Caporale con la regia di Walter Nanni. Inchiesta sui due terremoti avvenuti in Abruzzo: il sisma de L'Aquila e lo scandalo delle tangenti nella politica. "Asciutto, puntuale e coraggioso" scrivono i giurati nella motivazione, "mai partigiano né campanilistico. Un documentario che illustra i fatti onorando la verità".

Menzione Speciale al film di Domiziano Cristopharo "The Museum of Wonders" che racconta l'oscuro pianeta popolato da freaks, splendide ballerine, ammalianti narratrici, maghi e giganti forzuti: un circo inquietante che si esibisce tutte le notti al cospetto di un pubblico morboso e incuriosito.

Per i cortometraggi tra la categoria Italy in Short, corti Italiani è stata vinta da "Il Sole negli Occhi di Lorenzo Corvino, nella categoria Alle Donne Piace Corto si è aggiudicato il premio come miglior corto : "Terre al Margine" di Alessandra Ondeggia, per i corti Internazionale The World in Short è stata vinta dal film indiano "Thank You for Now" di Abhimanyu Ray.

13/09/2010, 14:07