Fondazione Fare Cinema
!X

Il Leoncino dOro Agiscuola di Venezia 67
a "Barney's Version" di Richard J. Lewis


Il Leoncino dOro Agiscuola di Venezia 67 a
I 19 ragazzi membri della giuria del Premio "Leoncino dOro Agiscuola per il Cinema". hanno decretato come miglior film, tra quelli in concorso
alla 67. Mostra Internazionale dArte Cinematografica, "Barney's Version" di Richard J. Lewis con la seguente motivazione: raro che un film riesca ad unire una pungente ironia alla trattazione di tematiche profonde e tragiche senza risultare eccessiva o fuori luogo. Quest'opera trova una perfetta armonia tra questi due aspetti apparentemente inconciliabili, e riesce a suscitare sentimenti profondi e a coinvolgere lo spettatore per l'intera durata della proiezione. Quest'unione degli opposti magistralmente resa dall'intesa interpretazione del cast e ulteriormente dalla brillante sceneggiatura. Poich non c' momento pi bello di quello in cui si ride mentre si piange, la giuria del Leoncino d'Oro lieta di consegnare il premio al film "Barney's version" di Richard J. Lewis.

La giuria ha assegnato anche la 31 Segnalazione Cinema for UNICEF al film "Miral" di Julian Schnabel con la seguente motivazione: I bambini non hanno fazioni. Prima di tutto hanno diritti, ancor pi in una situazione di conflitto. Sono infatti loro a pagare il prezzo pi caro, vittime innocenti di una realt a cui sembra impossibile sfuggire. Il film racconta limpresa straordinaria di una donna palestinese che, opponendosi alla difficile realt politica della sua regione, riesce a contrastare quello che, per unintera generazione, appare un destino segnato. La sua dedizione alleducazione e allinsegnamento si completa con linstaurarsi di un reale legame affettivo, dando una possibilit di riscatto a migliaia di bambine, prese a cuore come figlie. per queste ragioni, ma soprattutto per il grande pregio di aver riaffermato limportanza del diritto allistruzione come unica via per la convivenza pacifica tra i popoli, che siamo lieti di consegnare il premio UNICEF 2010 al film Miral di Julian Schnabel.

10/09/2010, 16:00

Simone Pinchiorri