Ugo Gregoretti all'ArTelesia Festival 2010


Ugo Gregoretti all'ArTelesia Festival 2010
Ugo Gregoretti sarà l’ospite d’onore di ArTelesia Festival 2010, dove riceverà, domenica 29 agosto, il prestigioso premio alla carriera. Una presenza importante che si aggiunge a quella dei tanti ospiti dell’edizione 2010, da Mimmo Calopresti – che riceverà un premio per l’impegno civile dei suoi lavori cinematografici – a Massimo Bonetti, Stefano Moffa, Federico Tocci, Maurizio Gemma, Stefania De Francesco, Georges El Badaoui, Giorgio Molteni, Cesare Geromini, Prospero Bentivenga, Carmen Luongo, per citarne alcuni.

Il festival, dedicato al corto cinematografico e teatrale, in programma dal 26 al 29 agosto nell’antico Parco Jacobelli di Telese Terme, ha deciso di assegnare un riconoscimento a uno dei registi, drammaturghi, giornalisti e intellettuali più preziosi che l’Italia abbia conosciuto.

Gregoretti ha firmato la regia di trasmissioni televisive, di opere liriche e teatrali, dei film degli anni sessanta, degli ‘sceneggiati’ televisivi, del cinema militante. Maestro della satira di costume e antesignano del multimediale, è stato uno dei pionieri della tecnica del kromakey, utilizzandola al servizio della narrazione.

Amico della Campania e del Sannio, il regista romano ha diretto per dieci anni “Benevento Città Spettacolo”, la kermesse da lui fondata.

L’arrivo di Gregoretti a Telese Terme aggiunge un altro importale tassello all’edizione 2010 di ArTelesia Festival, il concorso internazionale del corto cinematografico e teatrale, promosso dall’associazione culturale Libero Teatro, in collaborazione con Regione Campania, Provincia di Benevento, Comune di Telese Terme, Film Commission-Regione Campania e con il patrocinio e la sovvenzione di istituzioni, enti pubblici e sponsor privati.

06/08/2010, 13:04