"Black Swan" di Darren Aronofsky film di apertura della 67.
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia


"Black Swan", l'atteso nuovo film del regista americano Darren Aronofsky (Leone d'oro alla 65. Mostra nel 2008 per "The Wrestler"), sarà il film di apertura - in Concorso - della 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.

Thriller psicologico ambientato nel mondo del balletto newyorkese, "Black Swan" vede protagonista Natalie Portman nel ruolo di Nina, una prima ballerina che si trova imprigionata in una ragnatela di competizione con una nuova rivale nella compagnia (Mila Kunis).

"Black Swan" conduce lo spettatore in un viaggio emozionante, che sfiora il terrore psicologico, seguendo una giovane ballerina, il cui ruolo come doppia regina dei cigni (il “Cigno Bianco” e il “Cigno Nero”) diventa alla fine per lei paurosamente perfetto.

Accanto a Natalie Portman e Mila Kunis, "Black Swan" è interpretato anche da Vincent Cassel, Barbara Hershey e Winona Ryder.

"Black Swan" sarà presentato in prima mondiale la sera dell’1 settembre in Sala Grande (Palazzo del Cinema), a seguire la cerimonia di apertura. Il film è scritto da Mark Heyman e Andres Heinz e John McLaughlin, prodotto da Protozoa Pictures e Phoenix Pictures e distribuito da Fox Searchlight Pictures insieme a Cross Creek Pictures.

Il cast e la troupe di Black Swan sono particolarmente emozionati dell'invito della Mostra. E' un onore tornare a calcare l'imprescindibile tappeto rosso del Lido. Siamo entusiasti di presentare il film in prima mondiale al meraviglioso pubblico di Venezia”, ha dichiarato Aronofsky.

E' un onore e un privilegio essere selezionati come film d'apertura”, hanno dichiarato i presidenti della Fox Searchlight, Stephen Gilula e Nancy Utley. “Non potevamo pensare a un lancio migliore di quello della Mostra di Venezia per Darren e Black Swan”.

22/07/2010, 12:41