Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Fatih Akin (presidente) affiancato da Stanley Kwan, Samuel Maoz,
Jasmine Trinca, Nina Lath Gupta nella Giuria del Premio
Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” di Venezia 67


Fatih Akin (presidente) affiancato da Stanley Kwan, Samuel Maoz, Jasmine Trinca, Nina Lath Gupta nella Giuria del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” di Venezia 67
Jasmine Trinca
Sono stati definiti i componenti della Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” della 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (1–11 settembre 2010), presieduta dal regista tedesco di origine turca Fatih Akin, vincitore con "Soul Kitchen" del Premio Speciale della Giuria alla 66. Mostra 2009.

Affiancheranno Fatih Akin nella Giuria Opera Prima: il regista Stanley Kwan, uno dei principali esponenti della nouvelle vague hongkonghese, in Concorso nel 2005 a Venezia con "Changhen ge"; il regista israeliano Samuel Maoz, Leone d’Oro a Venezia l’anno scorso con la sua opera prima "Lebanon"; l’attrice Jasmine Trinca, una delle interpreti piů acclamate del cinema italiano, vincitrice l’anno scorso a Venezia del Premio Marcello Mastroianni per "Il grande sogno"; l’indiana Nina Lath Gupta, vero e proprio "motore" delle nuove forme di produzione e distribuzione del cinema indipendente.

La Giuria internazionale del premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” assegnerŕ senza possibilitŕ di ex aequo, tra tutte le opere prime di lungometraggio nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione ufficiale e Sezioni autonome e parallele), il Leone del Futuro - Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis, e 100.000 USD messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore.

Negli ultimi anni si sono aggiudicati il Premio Opera Prima: "Viaggio alla Mecca" "(Le grand voyage") di Ismael Ferroukhi (2004), "13 - Tzameti" di Gela Babluani (2005), "Khadak" di Peter Brosens e Jessica Woodworth (2006), "La zona" di Rodrigo Plá (2007), "Pranzo di Ferragosto" di Gianni Di Gregorio (2008), "Engkwentro" di Pepe Diokno (2009).

21/07/2010, 17:29