Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"The Young Victoria" inaugura il Sannio Film Fest 2010


Sarà l’anteprima nazionale di “The Young Victoria” ad inaugurare domani sera, giovedì 22 luglio, alle ore 21.30 la XIV edizione del Sannio Film Fest, il festival internazionale della scenografia e del costume diretto da Remigio Truocchio e presieduto dalla nota costumista inglese, Sandy Powell che proprio con questo film ha vinto il suo terzo Oscar. La pellicola, diretta dal francese Jean Marc Vallée e prodotta da Martin Scorsese, Graham King e da Sara Ferguson (ex-moglie di Andrea, duca di York, secondogenito della regina Elisabetta II) ricostruisce l'avvento al trono, nel 1837, di Vittoria, oscura principessa diventata regina per problemi dinastici, dando vita ad uno dei regni più lunghi e più amati dai suoi sudditi. Il film si concentra sulla giovinezza della regina, lasciando poi alle didascalie il racconto di come proseguì la sua storia, senz'altro un po’ fiaba all'inizio, non così fiabesca poi negli anni a seguire.

The Young Victoria” è una delle sei anteprime d’eccezione proposte quest’anno dal Sannio Film Fest che si svolgerà a San’Agata de’ Goti (Bn) fino al 29 luglio. In cartellone nella sezione Prémiere anche "Rose et noir" di Gerard Jugnot, "Hilde" di Kai Wessel, "Mao‘s last dancer" di Bruce Beresford, "Black Field" di Daniska Esterhazy e "John Rabe" di Florian Gallenberger.

Ben sedici invece i film di ambientazione non contemporanea in concorso nelle sezioni "Un anno in costume" e "Un anno in costume – Extra". Tra questi "Baaria" di Giuseppe Tornatore, "Cosmonauta" di Susanna Nicchiarelli, "L’uomo nero" di Sergio Rubini, "Il piccolo Nicolas e i suoi genitori" di Laurent Tirard, "L’uomo che verrà" di Giorgio Diritti, "An Education" di Lone Scherfig, "Il nastro bianco" di Michael Haneke e molti altri.

Tra le novità di questa edizione la rassegna "Sannio Doc – Il costume e la moda" che accenderà i riflettori su tre documentari imperdibili: "Hollywood sul Tevere" di Marco Spagnoli, "Valentino – The last emperor" di Matt Tyrnauer e "L’abito di domani" di Giovanna Gagliardo. Torna anche la "Notte dei cartoni", tradizionale appuntamento dedicato ai più piccoli con le pellicole firmate Boomerang e Cartoon Network. Parallelamente al Festival cinematografico si svolgerà anche la manifestazione "Borgo in Fest" promossa dal Comune di Sant’Agata de’ Goti e dalla Provincia di Benevento per rilanciare l’immagine del territorio attraverso mostre, eventi speciali e degustazioni di prodotti tipici locali.

21/07/2010, 17:00