!Xš‚‰

"La Misura del Confine" a Stresa a Lago Maggiore
LetterAltura il backstage del film


Lago Maggiore LetterAltura, festival di letteratura di montagna, viaggio ed avventura che si svolge in varie città lacustri da fine giugno a metà luglio, dedica la serata di sabato 3 luglio alle ore 20.30 alla Palazzina Liberty di Stresa, ad un evento speciale: la presentazione in anteprima del backstage di "La Misura del Confine" di Andrea Papini.

Introdotto dal direttore operativo degli Incontri Cinematografici di Stresa, Enrico Pastore, sarà il regista, che firma anche la sceneggiatura (con Monica Rapetti), ancora impegnato al montaggio definitivo del film, a raccontare la genesi del progetto, la sua evoluzione nel trasformarsi da idea, prima in scrittura e poi in riprese per poi divenire un film.
Il backstage, dalla durata di 26 minuti, più che un diario di lavorazione, è un piccolo film che intreccia l’avventurosa storia de "La Misura del Confine", ambientato e girato quasi interamente in alta montagna, nel Rifugio Vigevano, sopra Alagna Valsesia nel massiccio del Monte Rosa, con le vite egli attori, i tempi morti e lo sviluppo quotidiano del progetto.

Sviluppo di un progetto filmico in alta quota. Interpreti, produzione e regista per due settimane ininterrotte, dal 17 al 30 settembre, vivranno a stretto contatto nello stesso luogo delle riprese, avendo come base il rifugio Vigevano, situato sul confine tra Val d’Aosta e Piemonte, costruito nei primi del ‘900 in occasione della spedizione della regina Margherita di Savoia in vetta al Rosa.

Tra gli interpreti, Paolo Bonanni, Peppino Mazzotta, Thierry Toscan, Beatrice Orlandini, Giovanni Guardiano, Massimo Zordan, Adriana Ortolani, Tommaso Spinelli, Luigi Iacuzio, Rolando Alberti, Lorenzo Degl’Innocenti.

Prodotto da Alba Produzioni, alla realizzazione concorrono con il loro sostegno il Comune di Varallo, il Comune di Alagna, CAI Varallo, Guide Alpine Alagna, Rifugio Vigevano, Monterosa Ski.

01/07/2010, 13:20