Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

A Firenze nasce Documentaristi Anonimi, l’associazione
dei documentaristi toscani


A Firenze nasce Documentaristi Anonimi, l’associazione dei documentaristi toscani
Nasce a Firenze DOCUMENTARISTI ANONIMI, l’associazione che raccoglie autori, cineasti, produttori, operatori, studiosi e appassionati del cinema documentario in Toscana, grazie alla stretta collaborazione con il Festival dei Popoli, vero e proprio incubatore di cinema documentario, e con il patrocinio della FST – Mediateca Toscana Film Commission.

L’associazione, che ha sede in Borgo Pinti a Firenze, ha già oltre 30 iscritti e si pone come punto di riferimento artistico e di sistema per tutti i professionisti e gli appassionati del documentario nei suoi vari generi. Da oggi sarà attivo il sito www.documentaristianonimi.it, un portale web, dove poter conoscere l’associazione e recuperare le informazioni utili: da lì è possibile anche accedere alla mailing list ed entrare operativamente a far parte della rete che vuole coinvolgere quanto più possibile tutti coloro che operano nel cinema del reale.

Una delle più importanti iniziative organizzate dall’associazione è la prima edizione degli “Stati generali del documentario in Toscana” (21 novembre 2010), un grande evento che riunirà tutti i massimi rappresentanti del cinema documentario e che avrà come obiettivo la valutazione dello stato dell'arte del settore in una regione che vuole puntare proprio sul “cinema del reale” come prospettiva futura. Gli stati generali saranno l’occasione per stimolare un nuovo processo per lo sviluppo della distribuzione e la diffusione del documentario che vede in Toscana la manifestazione più antica del genere, il Festival dei Popoli, quest’anno alla sua 51ª edizione. Gli “Stati generali del documentario in Toscana” avranno luogo a Firenze domenica 21 novembre 2010, come naturale proseguimento del Festival dei Popoli, dove i Documentaristi Anonimi collaboreranno alla presentazione del PANORAMA ITALIANO e degli ITALIAN DOC SCREENINGS, uno dei mercati del documentario più importanti d'Europa, quest'anno per la prima volta a Firenze, nei giorni del Festival.
La prima uscita pubblica dell’associazione sarà questa estate con la manifestazione “Anonimi sotto le stelle”, il 13 e il 14 Luglio, presso il parco dell’Anconella, in cui saranno presentati cortometraggi e mediometraggi dei documentaristi toscani, discussi alla presenza degli autori. Analoghe iniziative saranno presentate in altri spazi cittadini come “La Citè”, in villa Strozzi e d’inverno nei cinema e altri luoghi deputati della Regione (tra cui lo spazio Etrarte a Firenze) in una sorta di tour regionale del documentario prodotto e/o realizzato in Toscana.

Da ottobre l’associazione promuoverà l’iniziativa “Cantieri di produzione”, un momento di riflessione interno all'ambito autoriale e produttivo dei documentaristi toscani che si svolgerà con cadenza periodica presso la sede dell’associazione e aperta a tutti gli iscritti.

Il presidente dell’associazione è Giovanni Cioni. Tra i fondatori Maria Luisa Carretto, Cristina Casini, Giovanni Donfrancesco, Serena Goracci, Maria Grech, Silvia Lelli, Marcantonio Lunardi, Pinangelo Marino, Maurizio Martinelli, Federico Micali, Duccio Ricciardelli, Fabio Scarselli.

21/06/2010, 18:10