Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

Ciak a Firenze per il cortometraggio "Amici Miei
- L’ultima zingarata" di Federico Micali


Ciak a Firenze per il cortometraggio
A trentacinque anni dal primo atto di “Amici Miei” la scena del funerale del Perozzi vivrŕ nuovamente in piazza Santo Spirito a Firenze con il cortometraggio dal titolo “Amici miei - L’ultima zingarata” girato dal regista Federico Micali e prodotto da Francesco Conforti. Le riprese avranno luogo nella storica piazza d’Oltrarno il 6 giugno alle ore 13.30 con ospite d’onore il Maestro Mario Monicelli.

Sarŕ un vero e proprio remake di una delle scene piů famose della saga con tanto di carro funebre, processione, corone funerarie, banda di orchestrali con 35 musicisti e majorettes. Il cortometraggio seguirŕ fedelmente le riprese dell’originale, unica differenza sarŕ l’accorata partecipazione della gente esattamente come avrebbe voluto Gastone Moschin ovvero l’architetto Rambaldo Melandri.

Per partecipare come comparse al film basta essere presenti in piazza Santo Spirito il 6 giugno. Le informazioni e le curiositŕ dell'iniziativa potranno essere seguite sul social network “Facebook” all’evento “Amici miei – L’ultima zingarata”, per il quale, spiegano gli organizzatori “aspettiamo la partecipazione da tutta Italia”.

L'intero lavoro é No Profit: hanno aderito all’iniziativa molte associazioni del luogo tra cui “PiazzArt” e i commercianti della zona che contribuiranno alla riuscita dell’operazione.

"L’idea di questa grande festa" – ha dichiarato Francesco Conforti – "č un omaggio a Firenze, all’Oltrarno e al film del maestro Monicelli in maniera naturalmente cinematografica. Il nostro progetto nasce dal vivere a Firenze e piu’ esattamente in Oltrarno, nel quartiere dove piu’ di ogni altro si puo’ ancora respirare e vivere l’essenza di una Firenze d’altri tempi e potremmo dire monicelliana. Quando abbiamo spiegato il nostro progetto i commercianti della zona, i bottegai, i panettieri ed altri sono rimasti entusiasti dell’idea, sponsorizzandola sia sul piano economico che soprattutto intellettuale; questo mi ha riempito di gioia e fatto capire quanto il quartiere puo’ dare quando stimolato da un’idea che puo’ accomunarci".

"In un momento di rinnovato "interesse" per un film cult come Amici Miei "- spiega il regista Federico Micali - "ci piace pensare ad un evento che possa coinvolgere tutta la cittŕ e che rinnovi l'affetto per questo grande, inimitabile, capolavoro della commedia all'italiana. Non poteva esserci un modo migliore di una "zingarata", uno sberleffo collettivo, che affonda le sue radici proprio nel film per trasformarsi in una clip che ne restituisca il senso dolce-amaro. Anche in questo senso, la partecipazione di Monicelli č per me e per tutti noi una grandissima soddisfazione".

21/05/2010, 16:54