Presentata a Cannes la 5° edizione del Festival
Internazionale del Film di Roma


Presentata a Cannes la 5° edizione del Festival Internazionale del Film di Roma
La quinta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma si terrà dal 28 ottobre al 5 novembre 2010, come per gli altri anni all’Auditorium Parco della Musica, lo spettacolare complesso artistico romano creato dal mondialmente famoso architetto Renzo Piano.
In un incontro con esponenti dei media internazionale tenutosi presso lo stand Direzione Relazioni Pubbliche e Dipartimento FilmItalia di Cannes i responsabili del Festival: la direttrice artistica Piera Detassis, la direttrice operativa Francesca Via e la responsabili della stampa internazionale Francesca Malandrucco e Mariangela Hall hanno fornito alcune informazioni sull’edizione 2010 dell’importante evento cinematografico romano.

Nata come "Festa del Cinema" nel 2007, manifestazione cinematografica capitolina pur conservando il crisma e la popolarità della festa , è sempre più Festival con le sue regole particolari. Per la quinta edizione non si prevedono cambiamenti strutturali.

La Selezione Ufficiale con una quindicina di lungometraggi è la chiave di volta del Festival. Un’apposita giuria presieduta dal regista Giuseppe Tornatore assegnerà il premio Marc’ Aurelio al miglior film della selezione. Inoltre, la giuria del pubblico sceglierà il suo preferito tra i film in concorso.

Le sezioni Extra per i documentari, Alice nella Città per il pubblico giovane, Focus che presenta una nazione attraverso il cinema e le varie arti o un avvenimento di interesse mondiale ed Eventi Speciali che ospita opere create per i diversi tipi di linguaggi mediatici (televisione, nuove tecnologie, visual art giapponese Hanno già degnamente figurato in Focus l’India nel 2007, Il Brasile nel 2008 e l’Ambiente 2009. Nel 2010 Focus renderà omaggio al Giappone e in particolare al famosissimo studio Ghibli e al maestro del film d’animazione giapponese Myazaghi.

18/05/2010, 08:38

Augusto Orsi