Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al via la 3° edizione di 8½ Festa do Cinema Italiano in Portogallo


Al via la 3° edizione di 8½ Festa do Cinema Italiano in Portogallo
8 ½ Festa do Cinema Italiano, torna in Portogallo tra Maggio e Giugno 2010.
Grazie all’importante patrocinio della Pirelli, quest’anno, 8½ Festa do Cinema Italiano cresce sensibilmente rispetto alle edizioni passate, raggiungendo le città di Lisbona (21/29 Maggio), Porto (18/20 Giugno), Coimbra (31 Maggio/2 Giugno) ed Abrantes (2/6 Giugno), e aggiungendo una sessione competitiva, che assegnerà il Premio Pirelli al miglior film.
Le sessioni in cui si articolerà la 3ª edizione di 8½ Festa do Cinema Italiano saranno: Competizione, Fuori Competizione, Italiana.doc e Il corto. A queste si aggiungono i tre cicli dedicati rispettivamente a Marco Bellocchio, Matteo Garrone e Antonio Tabucchi.

Marco Bellocchio presenzierà, il giorno 20 Marzo, presso la Cinemateca PortuguesaMuseu do Cinema, all’inaugurazione del ciclo a lui dedicato. La rassegna, che si apre con la proiezione de "I pugni in tasca, "continuerà con "Nel nome del padre"," Nessuno o tutti: Matti da Slegare", "Marcia Trionfale", "Il Gabbiano", "Salto nel vuoto", "Il sogno della farfalla"," Il principe di Homburg", "L’ora di religione", "Buongiorno, notte", "Il regista di matrimoni". Il giorno seguente, venerdì 21 Maggio, nel cinema Medeia Monumental di Lisbona, Bellocchio presenterà in anteprima portoghese il tanto atteso "Vincere", che segnerà l’apertura ufficiale della Festa. Al suo fianco ci sarà l’attore protagonista del film Filippo Timi, ospite di 8½ dal 21 al 24 Maggio.

Altra fondamentale presenza della 3ª edizione di 8 ½ sarà Matteo Garrone, omaggiato attraverso una retrospettiva completa della sua opera. Tra i film in programmazione, non poteva mancare il pluripremiato "Gomorra", che ha dato al regista fama anche in Portogallo, e che sarà presentato dallo stesso Garrone il giorno 23 Maggio. Oltre a Gomorra, verranno proiettati i seguenti film: "Primo amore", "L’imbalsamatore", "Estate romana", "Oreste Pipolo, fotografo di matrimoni", "Terra di mezzo" e "Ospiti".

L’omaggio ad Antonio Tabucchi, uno dei più grandi rappresentanti della forte relazione esistente tra la cultura italiana e quella portoghese, consisterà nella proiezione di cinque film ispirati alle sue opere: "Sostiene Pereira", "Requiem", "Nocturno Indien", "Rom Tour" e "O fio do horizonte" del regista Fernando Lopes.

La sessione competitiva è la grande novità della 3ª edizione di 8 ½ e presenta in anteprima sette film di registi emergenti del cinema italiano contemporaneo: "Si può fare" di Giulio Manfredonia, "Dieci inverni" di Valerio Mieli, "La doppia ora" di Giuseppe Capotondi," La prima linea" di Renato De Maria, "Cosmonauta" di Susanna Nicchiarelli, "Good Morning Aman" di Claudio Noce e "Mar nero" di Federico Bondi. I registi Susanna Nicchiarelli e Valerio Mieli e l’attore Michele Riondino saranno ospiti di 8½ per presentare i propri lavori.

La giuria, costituita da personalità di spicco del panorama culturale portoghese, quali l’ex direttore del Teatro Nacional de São Carlos di Lisbona Paolo Pinamonti, l’attrice Isabel Ruth, il musicista Paulo Furtado (The Legendary Tigerman) e lo scrittore valter hugo mãe, selezionerà il film vincitore e assegnerà il Premio Pirelli Miglior Film.

Nella sessione Fuori Competizione saranno presentati in anteprima nazionale alcuni dei principali titoli italiani dell’anno: "Vincere" di Marco Bellocchio, "Cosa voglio di più" di Silvio Soldini, "Giulia non esce la sera" di Giuseppe Piccioni, "Come Dio comanda" di Gabriele Salvatores, "Baarìa" di Giuseppe Tornatore, e "Mine Vaganti" di Ferzan Ozpetek. Quest’ultimo film chiuderà la 3ª edizione di 8 ½ Festa do Cinema Italiano il 28 Maggio, con la presenza, per l’occasione, del regista Ferzan Ozpetek.

La 3ª edizione di 8 ½ presenta, inoltre, una nuova sezione, Italiana.doc, dedicata ai film documentari. Di particolare rilievo, la proiezione de "La Paura", di Pippo Delbono, proiettato in anteprima sabato 15 Maggio nel Centro Cultural de Belém, e l’ultimo lavoro del maestro Ermanno Olmi, "Terra Madre", il 27 Maggio, evento in collaborazione con Slow Food. Gli altri film
della sessione saranno: "Videocracy" di Erik Gandini, "Di me cosa ne sai" di Valerio Jalongo, "Debito di ossigeno" di Giovanni Calamari, "Pinuccio Lovero Sogno di una morte di mezza estate" di Pippo Mezzapesa, "Valentina Postika in attesa di partire" di Caterina Carone, "Canto da Terra d’Agua" di Adriano Smaldone e Francesco Giarrusso e "Il sol dell’avvenire" di Gianfranco Pannone, quest’ultimo presentato dallo stesso regista, ospite di 8½ il 25 Maggio a Lisbona.

Altra sessione importante della Festa sarà Il corto, dedicata alle realizzazioni più interessanti dell’ultimo anno nel mondo dei cortometraggi italiani: "Esercizi di lingua" di David Barros, "Immota Manet" di Gianfranco Pannone, "So che c’è un uomo" di Gianclaudio Cappai, "Come si deve" di Davide Minnella, "L’altra metà" di Pippo Mezzapesa, "L’ape e il vento" di Massimo Camaliti, "TV" di Andrea Zaccariello, e "La pagella" di Alessandro Celli.

12/05/2010, 08:47