Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"La Paura" di Pippo Delbono in tour


Era già puro cinema, sebbene le immagini fossero state catturate con un telefono cellulare. Ora le immagini di "La Paura" di Pippo Delbono – che grazie ad un telefonino si è ‘insinuato nei sogni più oscuri’ del proprio Paese-, sono ancor più magnetiche e poetiche grazie al supporto in pellicola 35 mm, operazione voluta e prodotta dalla Cineteca di Bologna.

Il film sta intraprendendo un piccolo viaggio in alcune città italiane, dopo essere stato presentato già in vari festival a seguito della première all’ultima edizione del Festival di Locarno.
La Cineteca di Bologna, che ha creduto da subito in questa nuova prova di Delbono, affidandogli a settembre l’apertura della propria stagione di programmazione cinematografica nella sala del Lumière e riproponendo La paura in programmazione continuativa ogni lunedì fino al prossimo mese di maggio, ha infatti deciso di produrre una versione in pellicola, destinata alle sale cinematografiche, per consentirne la circuitazione e quindi la visione ad un potenziale maggior numero di persone.

"La Paura" sarà presentato a Pinerolo il 27 aprile nell’ambito della manifestazione Pensierinpiazza, a Firenze il 30 aprile per la notte bianca del Cinema Odeon, a Bruxelles il 12 maggio nella sede del Parlamento Europeo (a tutte queste tre presentazioni interverrà Pippo Delbono), a Napoli l’11 maggio, e altre piazze si stanno già profilando per i mesi successivi. Numerosi anche i festival internazionali che hanno richiesto il film: Lichter Filmtage Frankfurt / Rhein-Main 2010 (Francoforte), all'interno della sezione Hommage Emilia-Romagna; Cinéma du Réel (Parigi); Documenta Madrid; Bafici Festival (Buenos Aires); Festival Le Voci Dell'Inchiesta a cura di Associazione CinemaZero (Pordenone), mentre continuerà la programmazione ogni lunedì al Cinema Lumière della Cineteca di Bologna.

26/04/2010, 13:36