!Xš‚‰

Annunciate le candidature degli IOMA 2010


Annunciate le candidature degli IOMA 2010
Sono state annunciate le nominations 2010 degli IOMA, il premio dei cinefili del web che al suo ottavo anno conta ormai quasi 1.000 iscritti.
Un vero trionfo per Quentin Tarantino e il suo "Bastardi Senza Gloria", che ottiene 10 candidature, incluse miglior film, miglior regia, migliori attori non protagonisti (Brad Pitt e Christoph Waltz) e migliori attrici non protagoniste (Melanie Laurent e Diane Kruger).

Con 7 nomine gli fa seguito un grande autore, Martin Scorsese, che con "Shutter Island" si candida a miglior film, regia, sceneggiatura non originale, attore protagonista (Leonardo Di Caprio), fotografia, colonna sonora e montaggio.

Il film evento dell’anno, "Avatar" di James Cameron, si accontenta di 6 candidature, ma non mancano quelle importanti: miglior film e miglior regia, oltre a quella immancabile per gli effetti speciali.
Con 5 candidature ciascuno chiudono le cinquine di miglior film e miglior regia altri due grandi nomi: Clint Eastwood, che per Gran Torino riceve anche la nomina come miglior attore, e Jacques Audiard che con la pellicola francese Il Profeta rappresenta l’unico film europeo delle cinquine.
Tra gli attori protagonisti, oltre al nominato all’Oscar George Clooney ("Tra le Nuvole"), arrivano in cinquina 2 performance meno note: Sam Rockwell per "Moon" e Joaquin Phoenix per "Two Lovers".

Alto affollamento tra le attrici protagoniste: ben 6 le candidate. Tra i nomi da Oscar di Meryl Streep ("Julie&Julia"), Melissa Leo ("Frozen River") e Carey Mulligan ("An Education") giungono in sestina la musa di Almodovar Penelope Cruz ("Gli Abbracci Spezzati") e Charlotte Gainsbourg per la follia di Lars Von Trier e il suo "Antichrist". Chiude un film italiano che porta alla nomina la russa Ksenya Rappoport ("La Doppia Ora").

Infine, grandi nomi nostrani nella categoria del Miglior Film Italiano: "Baaria" di Giuseppe Tornatore, "La Doppia Ora" di Giuseppe Capotondi, "La Prima Cosa Bella" di Virzì, "Mine vaganti" di Ozpeteck e "Vincere" di Bellocchio.

19/04/2010, 08:08