Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al via il tour spagnolo per "Dallo Zolfo al Carbone"


Al via il tour spagnolo per
Attraverserà l’intera penisola iberica il documentario di Luca Vullo "Dallo Zolfo al Carbone" che grazie al sostegno Centro di Studi sul Cinema Italiano (CSCI) diretto da Daniela Aronica è stato inserito in due diverse rassegne riguardanti il nuovo cinema italiano e verrà proiettato così in numerose città spagnole.

Si tratta di due cicli di proiezioni supportati entrambi da Cinecittà Luce e dall’ Istituto Italiano di Cultura di Barcellona: il primo “Novísimos Cineastas Italianos" coinvolgerà le città di Siviglia, Santander, Granada, Cordova, La Coruña, Albacete, Santander e ospiterà oltre al documentario di Luca Vullo anche le opere di registi come Paolo Sorrentino, Salvatore Mereu e Daniele Vicari tra gli altri. Il secondo invece "Tendencias del cine italiano del siglo XXI" avrà luogo presso Valencia, Murcia e Saragozza.

Nel frattempo anche in Italia dopo la serie di recenti proiezioni a Genova, Roma e Bologna non si ferma la corsa del documentario di Luca Vullo: "Dallo Zolfo al Carbone" è infatti entrato a far parte anche del progetto Nomadica a cura di Malastrada.film. Tale iniziativa si propone come un festival “anomalo, in movimento, sotterraneo che andrà avanti per un periodo indefinito attraverso numerose realtà italiane e non, che lo condurranno in decine di città differenti”. Nello specifico sono già previste le proiezioni de "Dallo Zolfo al Carbone": 16 aprile a Scampia (NA), 30 maggio a Siracusa e il 2 luglio a Modica (RG).

12/04/2010, 12:49