Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Magari le Cose Cambiano": un viaggio
nel cuore delle nuove borgate romane


Dal 2005 la giuria AVANTI! (Agenzia Valorizzazione Autori Nuovi Tutti Italiani) dei festival di Bellaria e Torino scelgono alcuni documentari per la distribuzione nei circuiti culturali, nei cineforum e nelle varie forme di associazione che in Italia si impegnano a diffondere la cultura cinematografica. Una delle opere selezionate nel 2009 è "Magari le Cose Cambiano" di Andrea Segre, proiettato alla 28° edizione del Bergamo Film Meeting.

Il documentario è un viaggio nel cuore delle nuove borgate romane dove molti cittadini italiani e stranieri si vedono quotidianamente negato il diritto alla dignità.
Le tradizioni vengono cancellate, i ricordi ed il paesaggio violentati e sommersi da nuove costruzioni con l’ennesimo centro commerciale. Ma sarà poi questo lo sviluppo di cui abbiamo veramente bisogno? Un racconto dove non può non affiorare rabbia, delusione, avvilimento anche se le testimonianze e le storie di Neda, Sara e gli altri cittadini di Ponte di Nona ci presentano persone meravigliose che con dignità denunciano le ingiustizie. Speriamo che, anche grazie a questo documentario, nelle nostre città d’Italia si riesca a fermare la continua gestione dissennata del territorio urbano e sociale. Dipende anche da ognuno di noi...

11/03/2010, 19:36

Luca Corbellini