Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"La Cosa Giusta" a Sguardi di Cinema Italiano 2010


Sarà presentato a Monopoli, in anteprima per la Puglia, l’ultimo film di Marco Campogiani, dal titolo "La Cosa Giusta", un singolare lungometraggio che riflette e fa riflettere sulle questioni sociali e morali legate al tema dell’integrazione. Una commedia “amara” dalla trama avvincente, una straordinaria opera prima per un nuovo appuntamento con Sguardi di Cinema Italiano.

"C'è una lacerazione, una rinnovata “opacità” del mondo, una difficoltà a conoscere e confrontarsi, una diffidenza crescente verso l'estraneo" – ha dichiarato il regista Marco Capogiani - "E credo che abbia un senso rappresentarla, senza ricomporre lo strappo nel racconto, per quanto ciò possa apparire, alla fine, gradevole e rassicurante: l’integrazione nasce nel rispetto e nell’accettazione della diversità al di fuori d’ogni vano pregiudizio, per questo motivo la fiducia e la comprensione spazzano via ogni ancestrale diffidenza".

A presentare il film in sala sarà lo stesso regista, Marco Campogiani, accompagnato dagli attori Paolo Briguglia e Ahmed Afiene.

18/02/2010, 13:51

Simone Pinchiorri