Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"La Fisica dell'Acqua" di Felice Farina in
anteprima a Sguardi di Cinema Italiano


Sarà presentato in anteprima il 12 febbraio 2010 a Sguardi di Cinema Italiano l’ultimo film di Felice Farina dal titolo "La Fisica dell’Acqua".

"La Fisica dell’Acqua" ha avuto davvero una storia molto travagliata, anticipata al grande pubblico di Sguardi di Cinema Italiano dallo splendido "Di me cosa ne sai", docu-film di Valerio Jalongo, presentato la scorsa settimana: una singolare pellicola meta-cinematografica, in cui il cinema riflette su se stesso alla luce delle difficoltà reali che la settima arte vive sul piano nazionale come su quello locale. Il film di Jalongo ha fatto delle tante vicissitudini di Farina un esempio tangibile degli ostacoli che un autore affronta per dare alle luce il frutto della sua creatività.
Bloccato alla fine delle riprese per il fallimento della casa di produzione, "il recupero del film è stato un percorso difficile" – dichiara Felice Farina - "ma questa piccola opera si ostinava così caparbiamente a vivere da sorprendermi a volte, portandomi a pensare che la travagliata storia produttiva in qualche modo ricapitolasse il film stesso, e non potesse essere altra".

A presentare il film in sala sarà lo stesso regista. "Mi sento figlio più di Georges Méliès che dei Lumière, che considero ben rappresentare la parte affaristica del cinema, sempre così problematica" – ammette il regista -" ed è da artigiano che ho lavorato al film fin dall’inizio, provandone un’intrinseca soddisfazione. Ho cercato di farlo con pazienza e meticolosità, progettando le sequenze, le immagini una a una”.

In questo thriller psicologico, Farina racconta la storia di Ale (Lorenzo Vavassori) un bambino di sette anni, che incontra all’improvviso suo Zio Claudio, magistralmente interpretato da Claudio Amendola, un uomo inafferrabile, testardo e deciso a vendere la villetta sul lago dove il piccolo vive con la mamma, una splendida Paola Cortellesi. Visioni surreali tormentano Ale che prova un rancore incomprensibile e violento nei confronti dell’uomo. Una sera il piccolo, preso dalla follia, opera maldestramente sui freni dell’auto di Claudio su cui a sorpresa all’indomani sale anche la mamma: Ale si lancia in un disperato inseguimento, invano. L’auto non risponde ai comandi, i due hanno un incidente. Sarà poi il commissario di polizia a prendersi cura del piccolo per cercare la verità ed aiutarlo a districarsi nel buio dei ricordi.

"Siamo orgogliosi di presentare in anteprima nazionale l’ultimo film di Felice Farina" – ha dichiarato il direttore artistico Michele Suma – "si tratta di una nuova ed ulteriore conferma per questa nostra manifestazione di respiro nazionale, che negli ultimi anni – con attenzione e lungimiranza - ha offerto spazi e visibilità a registi del calibro di Ugo Gregoretti, Giorgio Diritti, Baldoni, Federico Rizzo e altri validi autori, che hanno presentato qui da noi in anteprima le loro opere".

09/02/2010, 13:50