Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Cecilia Mangini alla 13° edizione del Parma Video Film Festival


Cecilia Mangini alla 13° edizione del Parma Video Film Festival
Dopo il successo dei primi eventi speciali e delle serate dedicate alla selezione in concorso, Parma Video Film Festival prosegue entrando nel vivo del suo programma e proponendo uno degli interventi più attesi e centrali nell’edizione di quest’anno: l’incontro con Cecilia Mangini. Pioniera del documentario in Italia nell’immediato dopoguerra, è stata la prima donna a raccontare la realtà con la cinepresa.

L’evento “Al di là delle immagini, al di qua della storia” è un omaggio al marito e collega, Lino Del Fra, grande cineasta da sempre dedito allo studio dei meccanismi celati dietro l’apparenza delle cose, nella direzione della scoperta della realtà. L’incontro si terrà mercoledì 10 febbraio alle ore 20:30 al Centro Congressi dell’Auditorium Paganini e darà l’opportunità, anche attraverso la proiezione di alcuni celebri documentari, di scoprire lo sguardo sempre attento di Del Fra sui cambiamenti radicali del nostro paese, sul passaggio da una società provinciale e rurale ad una modernità spietata e omologante, ma anche sulla lenta consapevolezza del valore di lotte e conquiste sociali, sulle contraddizioni di costumi e mentalità.
Il dibattito proseguirà giovedì 11 febbraio alle ore 10.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto P. Toschi con l’evento “Questioni di frontiera”, durante il quale l’ospite Cecilia Mangini illustrerà la propria opera di documentarista accompagnata dalla visione di alcuni dei suoi lavori come esempi di indagine e racconto dell’Italia nel secondo dopoguerra, dalla realtà pasoliniana dei "ragazzi di vita" ("La canta delle marane"), alla condizione delle donne in fabbrica e in famiglia ("Essere donne"), ai rituali popolari del Salento (Stendalì).

Entrambi gli incontri saranno condotti dal Prof. Michele Guerra, docente di Storia e critica del cinema all’Università di Parma.

09/02/2010, 13:33