Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Fabio Troiano: "Sarò a Berlino con il nuovo film di Silvio
Soldini e protagonista del lungometraggio di Carlo Sarti"


Fabio Troiano:
Fabio Troiano si è intrattenuto con il pubblico ed i giornalisti, presentato da Marco Spagnoli, durante la ricca conferenza stampa del Bif&st di oggi; ha parlato della sua partecipazione ad uno dei film in concorso “Tutta Colpa di Giuda” di Davide Ferrario.

"La prima volta che ho letto la sceneggiatura", ha rivelato l’interprete lanciato da Davide Ferrario stesso nel precedente lungometraggio low budget “Dopo Mezzanotte”, "pensavo di essere troppo giovane per il ruolo del direttore del carcere; solo poi ho scoperto che molti professionisti di questo genere che abbiamo conosciuto hanno più o meno la mia età. In tutti i film che ho girato con Davide praticamente non esisteva la sceneggiatura ma solo una sorta di scaletta", ha continuato. "Si lavora sempre sul set per costruire la scena come a teatro e solo dopo arrivano la macchina da presa e le luci. Bisogna fidarsi molto del regista per lavorare così, esattamente appunto come mi fido di Davide. I film di Ferrario sono piacevoli e stimolanti soprattutto perché sono liberi dalla responsabilità degli alti budget per il fatto che lui se li auto produce".

Fabio Troiano ha risposto molto volentieri riguardo agli altri film nei quali sarà possibile vederlo; sarà a Berlino con il nuovo film di Silvio Soldini, poi uscirà il lungometraggio di Carlo Sarti di cui è protagonista.

Tutta colpa di Giuda” è un film anomalo nel panorama del cinema italiano, un’opera spumeggiante ed intelligente, che non manca di colpire nel segno per la sua indubbia personalità narrativa e registica.

29/01/2010, 21:17

Giovanni Galletta