Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Il Solitario" di Francesco Campanini a Torino


SNCCI Gruppo Piemonte/Valle D'Aosta e Distretto Cinema presentano, venerdì 26 febbraio 2010, alle ore 21:00,  la proiezione del lungometraggio poliziesco "Il Solitario", di Francesco Campanini, presso la Cascina Roccafranca di Torino.
Interverranno alla serata il regista Francesco Campanini e l'attore Luca Magri.

"Il Solitario", una produzione indipendente realizzata da Francesco Campanini, è un noir metropolitano, girato tra Roma, Parma e Bologna. Presentato come evento speciale al Courmayeur Noir in Festival 2008, ha poi intrapreso un’intensa stagione di programmazione itinerante sul territorio italiano che lo ha visto vincitore di un importante riconoscimento al Mantova Film Fest 2009: il premio di Miglior attore a Luca Magri per il ruolo di Leo Piazza. Un traguardo inaspettato e che ha regalato agli autori grande soddisfazione. Diverse le tappe della sua coraggiosa autodistribuzione: Parma, Bologna, Mantova, Ravenna, Vicenza, Milano, Roma, Rieti e, ora, Torino.

Il film si svolge nel 1999. Una banda decide di fare il colpo di fine secolo: una rapina da 3 miliardi di lire ai danni dell'organizzazione. Ma il piano non va come previsto, finisce male per i gangster. Se ne salva solo uno, Leo Piazza (Luca Magri), che si ritrova tra le mani una fortuna che scotta. Braccato dai killer che lo vogliono morto per recuperare il bottino, riesce a nascondersi grazie a una rete di amicizie. Ma la resa dei conti è prossima.

26/01/2010, 19:21