Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

In anteprima al BIF&ST il documentario di Maurizio
Sciarra sulla ricostruzione del Petruzzelli


In anteprima al BIF&ST il documentario di Maurizio Sciarra sulla ricostruzione del Petruzzelli
Presentato al BIF&ST il documentario "Chi è di Scena. Il Petruzzelli Torna a Vivere" di Maurizio Sciarra, che racconta la ricostruzione ultimata nel dicembre 2008 del prestigioso teatro barese andato in fumo nell'ottobre del 1991, in seguito ad un incendio doloso di cui non si è mai accertato il colpevole.

Il documentario comincia con le immagini di quella notte di oltre 18 anni fa, quando intorno alle ore 3 si è sprigionata una enorme bocca di fuoco che ha inondato di fitto fumo nero il centro della città.

Sciarra rinuncia ad investigare le possibili cause di quella tragedia cittadina e si concentra principalmente su due aspetti: il ricordo del Teatro Petruzzelli prima dell'incendio, facendo utilizzo di immagini di repertorio e raccogliendo le testimonianze di chi ci lavorava; e l'era della ricostruzione, filmando le varie fasi della lavorazione ed illustrando le nuove tecnologie sceniche che oggi rendono il Petruzzelli uno dei teatri più evoluti del mondo.

Peccato che il documentario non sia stato proiettato al Teatro Petruzzelli (ma al Cinema Galleria), perché l'effetto sarebbe stato sicuramente suggestivo.

26/01/2010, 16:56

Daniele Baroncelli