Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

In TV la fiction di Stefano Reali "Lo scandalo della banca romana"


In TV la fiction di Stefano Reali
Lando Buzzanca e Marcello Mazzarella
Andrà in onda stasera la prima puntata della fiction “Lo scandalo della banca romana”, diretta da Stefano Reali; l’evento è stato presentato in Rai venerdì mattina.

Il lavoro”, ha precisato il produttore Alessandro Jacchia durante la conferenza stampa, “mi interessava in particolare perché è molto attuale. Ci è sembrato particolarmente interessante primariamente cercare di capire davvero quanto può costare andare a comperare l’onestà di una persona".

Questa fiction”, ha dichiarato il regista, “vuole essere un tentativo di romanzo di formazione. Lo scandalo della banca romana è oggi citato molto più di quanto sia effettivamente conosciuto. E’ soprattutto per questo motivo che abbiamo sentito l’urgenza di raccontare questa vicenda".

Alla fine della conferenza stampa abbiamo intervistato Marcello Mazzarella, che nella fiction interpreta il funzionario che porta alla luce lo scandalo in questione.

Il nostro lavoro”, ci ha confidato l’attore, “ha il pregio di portare alla conoscenza del pubblico uno scandalo che è stato fondamentale per la maturazione del nostro paese e che i libri di storia riportano invece in modo molto sintetico. Personalmente trovo che sia interessante sottolineare il fatto che ci viene facile guardare con severità i personaggi del passato mentre oggi come allora le cose non sono cambiate. Il personaggio che interpreto è un uomo molto onesto che fa bene il suo lavoro e proprio per questo motivo viene diffamato e massacrato dal potere, cosa per l’appunto molto attuale. Il film dovrebbe fare riflettere sul valore etico di chi espleta una funzione pubblica. Credo che se non viene rifondato il concetto di onestà, se non abbiamo un esempio di cui avere davvero fiducia, non andiamo davvero da nessuna parte. E la gente merita speranza e fiducia".

La prima puntata di “Lo scandalo della banca romana” è un buon esempio di un lavoro per la televisione che possiede qualità che non stonerebbero al cinema (e non va infatti dimenticato che Reali ha diretto per il grande schermo “In barca a vela contromano” con protagonisti Valerio Mastandrea e Maurizio Mattioli). La seconda puntata della fiction andrà in onda domani sera.

17/01/2010, 16:02

Giovanni Galletta