Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Aperta al Cinema Trevi di Roma la retrospettiva
dedicata a Giancarlo Giannini


Aperta al Cinema Trevi di Roma la retrospettiva dedicata a Giancarlo Giannini
E' iniziata al Cinema Trvi, in una Roma distratta da festività, pioggia e regali di Natale, la rassegna dedicata a Giancarlo Giannini. che durerà fino al 13 dicembre 2009. Apertura affidata alla proiezione di un collage d'interviste all'attore realizzato da Adriano Pintaldi, Presidente del Roma Film Festival e curatore dell'iniziativa e del volume "Il Gioco dell'Attore".

"L'attore è un mestiere che non consiglio a nessuno, perchè molto difficile" - ha dichiarato Giancarlo Giannini - "Un mestiere che tutti vogliono fare e anche se si è bravi, è difficile trovare il lavoro giusto al momento giusto per poter avere quel minuto di successo che ti permetta di vivere di questa professione".
Giancarlo Giannini insegna recitazione, quando può, presso il CSC e questa frase è tra le prime che pronuncia all'inizio dei corsi. Un mestiere difficile che il nostro attore riesce a fare con successo, in Italia e all'estero, da oltre quarant'anni.

Nella rassegna proposti, insieme ai film più famosi interpretati da Giancarlo Giannini, anche titoli meno noti come "Ternosecco", diretto dallo stesso attore nel 1986.

09/12/2009, 12:28

Stefano Amadio