Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Lo spagnolo "Pagafantas" vince la 9° edizione
del Montecarlo Film Festival de la Comèdie


Lo spagnolo
Neri Parenti premiato a Montecarlo
Il film spagnolo "Pagafantas" di Borja Cobeaga è il miglior film della 9° edizione del Montecarlo Film Festival de la Comèdie presieduto da Ezio Greggio.

Anche il miglior attore e la miglior attrice sono spagnoli : Antonio de la Torre e Leticia Herrero premiati per le loro interpretazioni nel film "Gordos" di Daniel Sánchez Arèvalo.
"Gordos" vince anche il premio come miglior sceneggiatura.

Il riconoscimento per la migliore opera prima è andato all’ inglese "The be all and end all" di Bruce Webb.

La Giuria presieduta da Christian De Sica e composta da Massimo Ghini, Elena Bouryka, Delphine Chaneac e Valerie Mairesse ha deciso di assegnare il Premio Speciale della Giuria al protagonista maschile di "Pagafantas", Gorka Otxoa.

I "Career Award 2009", i premi alla carriera del Montecarlo Film Festival de la Comédie sono andati a Michéle Mercier (protagonista di numerose commedie e soprattutto della saga popolare cinematografica basata sul personaggio dell’ affascinante Angelica) e al regista Neri Parenti (il piú collaudato realizzatore della commedia comica italiana noto per aver diretto una serie di "Fantozzi" con Paolo Villaggio e i film natalizi del ciclo "Natale a… ").

I "Platinum Award" sono stati sassegnati a Massimo Ghini, Valerie Mairesse, Michelle Hunziker ed Enzo Iacchetti.

29/11/2009, 11:42

Simone Pinchiorri