!Xš‚ť‰

"Vittorio D." di Annarosa Morri e Mario Canale su LA7


LA7, dopo aver dedicato in occasione del 35° anniversario dalla scomparsa di Vittorio De Sica, un’intera settimana al padre del neorealismo italiano con la messa in onda di alcuni tra i suoi capolavori, introdotti dalle “Pillole” de La Valigia dei Sogni di Simone Annicchiarico, chiuderŕ le celebrazioni, domenica 15 novembre 2009 alle 17:50, con il film "Vittorio D.". Realizzato in coproduzione con la Surf Film di Massimo Vigliar e con la produzione esecutiva di Mario Canale ed Elena Francot, "Vittorio D". č stato presentato alla 66° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, nella sezione “Giornate degli Autori – Venice Days”.

Scritto e diretto da Annarosa Morri e Mario Canale, "Vittorio D." č un film documentario che rende omaggio alla vita, alla personalitŕ e alle opere di Vittorio De Sica: maestro di stile, attore di cinema e di teatro, interprete musicale ma soprattutto regista innovatore e poliedrico che ha segnato la storia del cinema mondiale.
"Vittorio D." si propone di restituire un’immagine quanto piů completa della vita e dell’arte di De Sica nel corso della sua lunga carriera: dal teatro alla canzone, dal cinema degli anni Trenta al Neorealismo, dalla commedia degli anni Cinquanta fino ai film drammatici degli anni successivi.

Per raccontare il variegato universo di Vittorio de Sica, il documentario "Vittorio D." si avvale di estratti di film diretti o interpretati dallo stesso artista, di fotografie e di materiale di repertorio e si articola in quattro capitoli. Si inizia con “De Sica Visto da De Sica”, in cui De Sica parla di sé e del suo lavoro. Segue il capitolo “I Ricordi”, con interviste agli attori, ai collaboratori dei suoi film e ai personaggi che l’hanno conosciuto: i figli Emi, Manuel e Christian De Sica. E poi Dario Fo, Shirley McLaine, Giulio Andreotti, Dino De Laurentiis, solo per citarne alcuni, ai quali si aggiungono le interviste di repertorio a Gina Lollobrigida, Sofia Loren, Goffredo Lombardo, Maria Mercader e Cesare Zavattini. Il terzo capitolo č “La lezione di De Sica”, ovvero la sua ereditŕ, con le interviste a grandi registi e critici italiani e stranieri come Woody Allen, Clint Eastwood, Ken Loach, Tullio Kezich, Mario Monicelli e tanti altri ancora. E infine, “Lezioni di regia”, contenuto all’interno del libro “Lettere dal Set” in cui De Sica racconta alla figlia Emi alcuni momenti delle riprese dei film: “La Ciociara“, “Ieri oggi e domani“, “Matrimonio all’italiana“ e “I girasoli“.

12/11/2009, 15:34