Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al via la 3° edizione di "Lombardia Cinema Qualità"


Al via la 3° edizione di
Una scena del film "Fuga dal Call Center"
Promozione, diffusione e sostegno, queste in sintesi le parole d’ordine del progetto Lombardia Cinema Qualità che, giunto alla terza edizione, prenderà avvio l’11 novembre prossimo con l’intento di promuovere i film italiani, dedicando particolare attenzione a registi esordienti, film d’essai e prodotti indipendenti, coinvolgendo anche le sale più periferiche della regione. Diversi i generi, diverse le storie e i percorsi produttivi delle opere proposte, VENTIQUATTRO le sale di provincia coinvolte, CENTOTRENTADUE le date in calendario e VENTINOVE gli incontri già fissati tra gli Autori e il pubblico. Il progetto, fortemente voluto da Massimo Zanello Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia insieme all’Anec-Agis Lombarde, vuole favorire la diffusione della produzione cinematografica italiana di qualità sul territorio regionale.
La programmazione proseguirà fino a febbraio 2010 e sarà presto consultabile on - line sul sito www.lombardiaspettacolo.com.

Non solo film ma anche incontri ed eventi in occasione dei quali il pubblico potrà conoscere gli autori e il loro universo creativo. Qualche nome e qualche anticipazione: in apertura, l’11 novembre all’Area Metropolis di Paderno Dugnano, Pasquale Marrazzo con "Sogno il mondo di venerdì"; il Capitol di Monza il 19 novembre proporrà "Fuga dal call center", commedia grottesca sul precariato, opera prima di Federico Rizzo: ad arricchire la serata il backstage del film ed alcune interviste inedite ai giovani operatori di call center. Il 25 novembre Vittorio Moroni presenterà al pubblico dell’Ariston di Treviglio "Eva e Adamo", la sua ultima fatica, un’indagine che scandaglia la coppia con protagoniste tre donne e le loro storie. Il Nuovo Eden di Brescia, a partire dal 27 novembre, darà quindi spazio all’indipendenza con "Tre lire il primo giorno" di Andrea Pellizzer (incontro con il pubblico) e successivamente con "Il prossimo tuo" di Anne Riita Ciccone.

Tra le anteprime, si segnala "Poesia che mi guardi", il documentario di creazione di Marina Spada, evento speciale alle Giornate degli Autori – Mostra del Cinema di Venezia 2009.
Il film è un omaggio prezioso alla tormentata esistenza della poetessa Antonia Pozzi, una delle voci più alte del Novecento, morta suicida nel 1938 a soli 26 anni, ma anche un’occasione per riflettere sulla poesia e sulla creatività al femminile. Gli esercenti che vorranno impreziosire l’appuntamento, potranno abbinare alla presenza della regista, le letture di alcuni testi di Antonia Pozzi e la proiezione di filmine e fotografie originali. Tra le varie date (7 in totale) dedicate a Poesia che mi guardi, si segnala la serata del 3 dicembre al Cinema Corallo di Pavia, nell’ambito della rassegna Sguardi puri 2009/2010, con la performance poetica degli H5N1, il gruppo di poeti “d’amuro” che hanno collaborato e ispirato parte del film di Marina Spada.

Una particolare attenzione merita anche "Puccini e la fanciulla" di Paolo Benvenuti, storia del misterioso suicidio della giovane Doria Manfredi, devota cameriera di Giacomo Puccini, ritenuta dalla moglie e dalla figliastra del Maestro una delle sue numerose amanti. In abbinamento al film la proiezione di un filmino privato inedito ed originale di 8 minuti datato 1915, che ritrae il Maestro nella vita di tutti i giorni e – su richiesta - il suggestivo incontro-conferenza, La valigia di Puccini. Il metodo di Paolo Benvenuti. Un’occasione ma anche un pretesto per illustrare il metodo accurato e filologico che da sempre connota il lavoro dell’autore (calendario da definire).

Questo un primo assaggio di programmazione che coinvolgerà comunque altri titoli italiani, tra cui si segnalano, "Mar nero" di Federico Bondi – reduce dai successi di Locarno 2008, dove la protagonista Ilaria Occhini ha vinto il Pardo come migliore attrice - "Focaccia Blues" di Nico Cirasola - divertente docufiction, una sorta di “Davide e Golia in versione culinaria”, protagonista il forno di Altamura che obbligò il colosso Mc Donald alla chiusura - cui seguirà una simpatica degustazione di prodotti pugliesi.

Novità di questa edizione, il rito del cinema e l’emozione del grande schermo raccontati a teatro: questo è PARADISO BUIO, racconti di sogni e passioni dello spettatore cinematografico, lo spettacolo teatrale di e con Enzo Valeri Peruta, ispirato al libro “Buio in sala” di Gian Piero Brunetta. Una pièce per far rivivere la fascinazione e l’incanto del cinema raccontato dalla parte dello spettatore, ma anche un’occasione per ripercorre cent’anni di storia, dai primi cinematografi ambulanti di Milano, al sabato a luci rosse nell’Emilia Romagna del dopoguerra, fino al moderno e anonimo multiplex.

Lombardia Cinema Qualità 2009/2010 sarà anche la giusta occasione per presentare il nuovo spot antipirateria, finanziato da Regione Lombardia, e realizzato dagli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano perché promuovere significa anche salvaguardare il diritto d’autore.

10/11/2009, 17:01