Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Date sovrapposte per il Festival Internazionale del
Film di Roma e il Festival dei Popoli nel 2010?


Date sovrapposte per il Festival Internazionale del Film di Roma e il Festival dei Popoli nel 2010?
Riportiamo di seguito un comunicato stampa riguardante la sovrapposizione di date tra il Festival Internazionale del Film di Roma e il Festival dei Popoli per le edizioni 2010:

Il Festival dei Popoli prende atto con estremo rammarico dell'annunciata intenzione del Festival Internazionale del Film di Roma di spostarsi dall'attuale collocazione (15-23 ottobre 2009) ad una nuova posizione nel calendario (26 ottobre - 6 novembre 2010). Un tale spostamento implica una sovrapposizione della manifestazione alle date in cui si è posizionato quest'anno il Festival dei Popoli. Lo scorso anno si è verificata la stessa situazione: il Torino Film Festival ha anticipato il periodo in cui tradizionalmente si svolgeva (21-29 novembre 2008) per posizionarsi sulle date precedentemente scelte dal Festival dei Popoli (14-21 novembre 2008).

A seguito di tali fatti, il Festival dei Popoli deplora la mancanza di rispetto che sarebbe buona abitudine avere fra manifestazioni culturali di portata internazionale. Fa dunque appello all'Associazione dei Festival Italiani di Cinema (AFIC) affinché si adoperi per porre rimedio a tale situazione, giungendo ad un reale coordinamento fra i festival e ad una conseguente armonizzazione del calendario nazionale delle manifestazioni di cinema.

L’AFIC, preso atto della situazione, auspica che la direzione del Festival Internazionale del Film di Roma si renda disponibile a un incontro per cercare di risolvere il grave problema. Oltretutto il Festival di Roma ha già dato in passato prova di sensibilità quando, su richiesta dell’AFIC, ha concordato le date con Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone su cui ha rischiato di sovrapporsi.


06/11/2009, 17:33