Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Annunciati al Festival dei Popoli i vincitori dei "Premi
Solinas – Documentario per il Cinema 2009"


Annunciati al Festival dei Popoli i vincitori dei
Cecilia Mangini e Francesca Balbo
Sono stati assegnati a Firenze durante al 50° edizione del Festival dei Popoli i Premi Solinas – Documentario per il Cinema 2009, in collaborazione con Apollo 11, il primo premio dedicato in Italia alla scrittura di film documentari di creazione destinati alla sala cinematografica.

La giuria del Premio Solinas – Documentario per il Cinema 2009, composta da: Adriano Aprà, Mariangela Barbanente, Luciano Barisone, Stefano Catucci, Felice D’Agostino, Agostino Ferrente, Ilaria Fraioli, Roberto Nanni, Gregorio Paonessa, Gianfilippo Pedote, Cristina Piccino e Gianfranco Rosi, presente in gran parte alla cerimonia fiorentina, ha assegnato il Primo Premio di 5000 euro al progetto "Carenas – Catene" di Francesca Balbo, vistosamente commossa anche perchè premiata dalla regista Cecilia Mangini.

La Giuria ha inoltre assegnato due Menzioni Speciali: una di 3000 euro al progetto "E Adesso Torniamo a Casa" di Sergio Basso ed una di 2000 euro al progetto "The Dark Side of the Sun di Carlo Hintermann.

Durante la premiazione è stata consegnata la Medaglia del Presidente della Repubblica, concessa dal Presidente Giorgio Napolitano ai concorsi del Premio Solinas, a Cecilia Mangini, che con la sua attività di cineasta documentaria ha trasmesso alle generazioni future alcune delle più belle immagini dell’Italia degli anni '50 e '60.

Annamaria Granatello, Direttore Artistico del Premio Solinas, ha espresso la sua soddisfazione per la nuova collaborazione con una istituzione storica come il Festival dei Popoli. “E’ importante unire le forze a favore del documentario di creazione, che in Italia mostra una vitalità purtroppo non sostenuta da sufficiente attenzione e finanziamenti”.


Cerimonia di Premiazione - prima parte


Cerimonia di Premiazione - seconda parte


Cerimonia di Premiazione - terza parte


Cerimonia di Premiazione - quarta parte


04/11/2009, 08:34

Simone Pinchiorri