!Xš‚‰

Dal 30 ottobre al 15 novembre 2009 la 32°edizione
del Festival del Film Italiano di Villerupt


Dal 30 ottobre al 15 novembre 2009 la 32°edizione del Festival del Film Italiano di Villerupt
Da domani venerdì 30 ottobre a domenica 15 novembre, si terrà la 32esima edizione del Festival del Film Italiano di Villerupt, una delle più longeve, nonché seguite, manifestazioni cinematografiche dedicate al Cinema italiano all’estero. Oltre la sua dimensione cinematografica, il Festival del Film Italiano di Villerupt costituisce anche, per gran parte della popolazione locale, un ponte culturale tra il loro paese natale e la patria adottiva.

Dalla sua fondazione nel 1976, il Festival del Film Italiano di Villerupt ospita regolarmente più di 40.000 spettatori. Questa manifestazione è stata la prima e una delle poche in Francia a presentare ogni anno al pubblico il miglior cinema italiano di ieri e di oggi. Sostenuta in Francia e in Italia dalle istituzioni pubbliche, la manifestazione ha sempre avuto ospiti d’eccezione come Ettore Scola, Luigi Comencini, Ugo Tognazzi, Nanni Moretti, Philippe Noiret, Mario Monicelli, Annie Girardot, Dino Risi, Gianni Amelio, Marco Bellocchio, Carlo Verdone, Aldo Giovanni e Giacomo, Riccardo Milani, Gabriele e Silvio Muccino, Luigi Magni, Francesca Archibugi, Michele Placido, Nicola Piovani, Luca Lucini, Alba Rohrwacher e Marco Tullio Giordana.
Cinque le sezioni: la competizione, il panorama, “portraits d’Ami” dedicato a Valeria Solarino, documentari e la retrospettiva, il cui tema Quando la classe operaia andava in paradiso, sarà esplorato attraverso i film proiettati e due mostre fotografiche : “Donne al lavoro” , in collaborazione con la CGIL Bologna e "Cinema italiano: il lavoro ieri e oggi" a cura di Antonio Maraldi, Centro Cinema della Città di Cesena.

Oltre quaranta film dimostreranno ancora una volta la vitalità e la creatività del cinema italiano.

La Giuria presieduta da Wilma Labate e composta da Felice Farina (regista de La fisica dell'acqua), Charles Tordjman (direttore del Theâtre de la manufacture di Nancye e regista dello spettacolo La fabbrica di Ascanio Celestini), Andy Bausch (regista lussemburghese) e François Scippa-Kohn (distributore Chrysalis Films Paris), assegnerà l’Amilcar ad uno tra i film in competizione tra "Albakiara" di Stefeno Salvati, "Cosmonauta" di Susanna Nicchiarelli , "Dieci inverni" di Valerio Mieli, "Il prossimo tuo" di Anne Riitta Ciccone, "La bella gente" di Ivano de Matteo, "La casa sulle nuvole" di Claudio Giovannesi, "L'uomo che verrà" di Giorgio Diritti e "Viola di mare" di Donatella Maiorca.

Altre tre giurie assegneranno riconoscimenti: una composta da studenti di cinema francesi e lussemburghesi premierà l’opera prima o seconda di un autore esordiente, una composta da giornalisti francesi e lussemburghesi sceglierà il migliore tra i film in Anteprima e la novità di quest’anno è rappresentata dall’Amilcar degli esercenti.

In collaborazione con l’Istituto italiano di Cultura di Parigi e la rivista Côté Cinémauna, infatti, una giuria di esercenti di tutta la Francia sceglierà un film con potenziale di uscita in Francia, che sarà poi presentato a Parigi ai distributori francesi. Tra i candidati "Fortapàsc" di Marco Risi, "Giulia non esce la sera" di Giuseppe Piccioni, "Tris di donne e abiti nuziali" di Vincenzo Terracciano.

Nella Sezione Panorama verranno proiettati film di autori affermati come "Gli amici del bar Margherita" di Avati, "Come Dio comanda" di Salvatores e "Italians" di Giovanni Veronesi e di giovani registi come "Generazione mille euro" di Massimo Venier, "La siciliana ribelle" di Marco Amenta e "Good morning Aman" dell’esordiente Claudio Noce.

Tra i documentari presentati : "Di madre in figlia" di Andrea Zambelli, "In fabbrica" di Francesca Comencini, "Parole Sante" di Ascanio Celestini, "Gli anni Falck" di Francesco Gatti e Giusi Castelli, "La fabbrica dei tedeschi" di Mimmo Calopresti e "Videocracy" di Erik Gandini.

Domani presso l’Hôtel de Ville de Villerupt, la proiezione di “Di madre in figlia” il documentario di Andrea Zambelli e un concerto eccezionale del “Coro del Mondine di Novi di Modena” apriranno la manifestazione che prevede inoltre le Mostre, “Omaggio a Amilcar Zannoni”, lo scultore italo-loreno, creatore del premio del festival e “Speciale Cinema Italia” di Piergiorgio Baroldi, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Lussemburgo

Tra gli ospiti di quest’anno Wilma Labate, Cristiana Capotondi, Ivano De Matteo, Felice Farina, Victoria Larchenko, Anne Riita Ciccone, Francesco Torelli, Jean-Hugues Anglade, Federica Lucisano, Valerio Mieli, Mimmo Calopresti, Valeria Solarino, Susanna Nicchiarelli, Claudio Giovannesi.

29/10/2009, 12:02