Premio "Fondazione Fellini" 2009 a Sidney Lumet


Premio
Dopo Scorsese (2005), Polanski (2006), Olmi (2007) e de Oliveira (2008), sabato 7 novembre 2009, a conclusione del convegno, che ogni anno la Fondazione organizza per rendere omaggio al Maestro riminese, il Presidente Pupi Avati conferirà il Premio Fondazione Fellini 2009 al regista americano Sidney Lumet, Premio Oscar alla Carriera nel 2005.

Il Premio consiste in una riproduzione in oro del disegno "Colazione sull’erba", scena di un sogno dal quale Fellini trasse ispirazione per il celebre spot della Banca di Roma, interpretato da Paolo Villaggio e Anna Falchi.

La cerimonia si concluderà con una relazione del regista premiato riguardante il suo rapporto con il cinema di Fellini. Sidney Lumet considera il maestro riminese “il poeta visivo del cinema”, così lo definì in occasione di una retrospettiva organizzata a New York nel 1993, “Mi sento onorato di fare il suo stesso mestiere. Il Maestro ci ha aiutato a riscoprire il significato delle parole, ha ridefinito per noi il senso di grande e di poeta”.

Da segnalare che durante la manifestazione si svolgerà il convegno dal titolo "La Sceneggiatura all’Italiana: Fellini, Pinelli e gli altri, ideato dal critico Tullio Kezich pochi mesi prima di morire; e sarà inaugurata la nuova sede della Fondazione, la Casa-Museo Fellini.

28/10/2009, 15:40