"Dopo Quella Notte": sul set del film di Giovanni Galletta


Giovanni Galletta: "Dopo Quella Notte è la storia di un gruppo di ragazzi della Roma bene, che hanno tutto dalla vita e che scivolano nel baratro quando uno di loro muore in un incidente stradale. Questo fino a che il tempo con la sua saggezza li farà rinascere ad una nuova vita”.


Sono giunte alla quarta settimana le riprese del film “Dopo Quella Notte” del regista Giovanni Galletta con Lucrezia Piaggio, Francesca Ferrazzo, Maurizio Mattioli, Enrico Loverso, Serena Grandi, Valeria Bruni, Maria Grazia Cucinotta, Antonio Vianelli ed Andrea Iervolino, quest'ultimo anche produttore della pellicola.

Sul set, Giovanni Galletta ci ha parlato della sua opera: “Dopo Quella Notte è la storia di un gruppo di ragazzi della Roma bene, che hanno tutto dalla vita e che scivolano nel baratro quando uno di loro muore in un incidente stradale. Questo fino a che il tempo con la sua saggezza li farà rinascere ad una nuova vita”. Il regista ha, poi, parlato dell'impostazione del film “Ho fatto recitare gli attori comici in ruoli drammatici, come Maurizio Mattioli che intepreta la parte di un prete in crisi d'identità. Il mio film si può definire tragicommedia. In tutte le mie precedenti opere di mediometraggio ci sono personaggi in crisi esistenziale, come in questo film la protagonista Flavia. Il film è molto autobiografico e il ruolo intepretato da Lucrezia Piaggio è la mia trasposizione filmica”. Infine Giovanni Galletta ha parlato della stesura della sceneggiatura: “Ho scritto il soggetto del film in 7 giorni e la sceneggiatura in 28, lavorando 24 ore su 24 initerrottamente”.

Il ruolo che intepreto in Dopo Quella Notte è la trasposizione delle esperienze vissute da regista. E' un ruolo molto impegnativo anche perchè tutta la narrazione ruota intorno a Flavia, una ragazza che ha il mondo ai suoi piedi ma è un personaggio contraddittorio, che entrerà in crisi dopo la morte del fidanzato della sua migliore amica e rinascerà dopo questo grave lutto a nuova vita”, ha dichiarato la protagonista del film Lucrezia Piaggio, che ha, poi, aggiunto “Ho letto la sceneggiatura in tre ore e mi sono innamorata di questo personaggio. Per me è una sfida intraprendere il ruolo di Flavia”.

Il produttore/attore Andrea Iervolino si è soffermato sulla sua carriera: “A 15 anni ho a fare l'attore ed il produttore. Il mio primo film è stato Il Cavaliere Innamorato, girato nella curia del monastero di Monte Cassino. In seguito ho prodotto Quando i Soldi Rovinano la Vita e faccio parte del progetto Cine School Day, dove porto il cinema nelle scuole. Questa iniziativa è patrocinata da dal senatore Giulio Andreotti con il patrocinio del Ministero degli Interni e di quello delle Politiche Giovanili. Ho sempre avuto una grande passione per la recitazione e per sentire ancora più mio il prodotto che producevo ho sempre accettato di fare anche una piccola parte nei miei film. Dopo Questa Notte è la mia sesta opera”. Per quanto riguarda la scelta di Giovanni Galletta come regista di questo film Andrea Iervolino ha dichiarato che “quando ho incontrato Giovanni mi sono trovato subito in accordo con lui, perchè abbiamo la stessa sensibilità e tante cose in comune”.

26/10/2009, 09:00

Simone Pinchiorri