Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Alessio Della Valle: "Dopo la mia lunga esperienza
in USA è un onore ed un piacere presentare
il mio documentario al Festival di Roma"


Alessio Della Valle:
E' stato presentato nell'ambito della sezione collaterale della 4° edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, "I Mestieri della Moda", il documentario "Artigianato Orafo a Firenze: Torrini, Un Sogno Lungo Sei Secoli " di Alessio Della Valle.

"Ho deciso di valorizzare il patrimonio artistico ed artigianale italiano, specie in un settore come quello orafo di cui si parla poco. E' dalla seconda metà del 1300 che la famiglia Torrini sviluppa questa arte ininterrottamente di generazione in generazione, realizzando opere come il fonte battesimale del duomo di Siena in collaborazione con il Ghiberti, fino ad arrivare ai gioielli realizzati nel 1800 per l'allora presidente USA Grant, e tutt'oggi proseguono la loro attività realizzando gioielli come quelli per i capi di stato del G8", ha dichiarato il regista.

Alessio Della Valle, già autore di numerose opere di cortometraggio, videoclip e pubblicità nella sua triennale esperienza statunitense, ha poi parlato della sua esperienza romana: "Dopo la mia lunga permanenza da regista negli Stati Uniti è un onore ed un piacere avere un mio lavoro ad un Festival in Italia. Roma è una città bellissima e questo Festival è un'occasione importante di crescita e di confronto sia per i giovani autori che per quelli più affermati".

22/10/2009, 16:53

Simone Pinchiorri